Medienmitteilung

Comunicato stampa della Commissione della statistica federale KBStat Eurostat: il rapporto di esperti mostra l'alta qualità del sistema statistico svizzero

È vero che i Paesi esaminati nell'ambito della peer review fanno parte del sistema statistico europeo e non di quello svizzero. La prima frase del lead è stata adattata di conseguenza.

15.01.2024 - Nell'ambito delle statistiche pubbliche e dell'esame dei Paesi facenti parte del sistema statistico europeo, l'Ufficio statistico dell'Unione europea (Eurostat) ha pubblicato il rapporto di revisione paritaria, anche detto rapporto di peer review, sulla Svizzera. Gli esperti giungono alla conclusione che in Svizzera il codice delle statistiche europee è attuato in modo soddisfacente nella statistica pubblica e che nel complesso il sistema statistico elvetico dà prova di un livello qualitativo elevato. Il rapporto contiene anche 15 raccomandazioni.

In quanto membro del sistema statistico europeo (SSE), la Svizzera ha preso parte al terzo ciclo di peer review europee, sottoponendosi alla revisione paritaria dal 20 al 24 marzo 2023. I soggetti di questa peer review sono stati l'Ufficio federale di statistica (UST) e altri enti che producono statistiche a livello federale in Svizzera, nonché stakeholder esterni appartenenti a vari settori, quali i media, l'economia, l'amministrazione e la politica. A pochi mesi dalla conclusione dell'esame dei Paesi, quattro esperti provenienti da altri uffici statistici europei presentano ora il rapporto della revisione. Tale rapporto fornisce una valutazione molto positiva del sistema statistico svizzero.

Obiettività e neutralità come punti di forza

Il rapporto sottolinea in particolare come in Svizzera sia presente una solida base per l'indipendenza professionale dei produttori di statistiche, garantita da appositi fondamenti giuridici. Nel rapporto viene anche attribuita una grande importanza all'obiettività, alla neutralità e all'affidabilità delle informazioni prodotte nel nostro Paese; tutte caratteristiche molto apprezzate dai clienti della statistica pubblica.

Vengono inoltre menzionati i nuovi campi di attività che negli ultimi anni sono stati assegnati all'UST in aggiunta alla produzione di statistiche, ovvero la gestione dei dati, la scienza dei dati e l'intelligenza artificiale, come pure le sfide ad essi associate. Il fatto che all'UST siano stati assegnati questi altri compiti testimonia l'alta credibilità dell'Ufficio e le capacità e competenze del suo personale.

Pratiche innovative in seno all'UST

Nel loro rapporto gli esperti constatano inoltre che l'UST è percepito come un produttore affidabile di statistiche pubbliche, e lo stesso vale per le altre tre unità di produzione statistica selezionate per la peer review e appartenenti anch'esse all'Amministrazione federale: la Segreteria di Stato dell'economia (SECO), l'Amministrazione federale delle finanze (AFF) e l'Ufficio federale della dogana e delle sicurezza dei confini (UDSC). Viene poi anche menzionato il ruolo di coordinamento assunto dall'UST su vari livelli regionali all'interno del sistema statistico svizzero.

Il team che si è occupato della peer review ha inoltre identificato diverse pratiche innovative messe in atto dall'UST. Tra queste figura in primo luogo la creazione di una piattaforma che favorisce lo scambio e il riutilizzo di dati nel settore pubblico, la cosiddetta piattaforma di interoperabilità I14Y. In secondo luogo, si fa riferimento allo sviluppo di servizi di consulenza e delle capacità di assistenza nell'ambito della scienza dei dati. In terzo luogo, viene citata l'istituzione del Centro di competenza per la scienza dei dati (DSCC) e, in quarto luogo, la creazione di un quadro globale per lo sviluppo e la diffusione di statistiche sperimentali e la loro trasformazione in statistiche ufficiali.

Da ultimo, gli esperti considerano come ulteriore punto di forza la Carta della statistica pubblica svizzera, che completa i requisiti legali con principi e indicatori comportamentali e ne controlla l'attuazione attraverso un organo indipendente, ovvero il Consiglio di etica.

Ancora diverse sfide all'orizzonte

Tuttavia, il team di esperti individua anche diverse sfide da superare per rafforzare il sistema statistico svizzero e i relativi compiti. A questo proposito ha formulato diverse raccomandazioni. Viene posta particolare enfasi sulla necessità di rafforzare il ruolo di coordinamento dell'UST all'interno del sistema statistico svizzero, allo scopo di fornire un miglior supporto ai vari attori nello svolgimento delle loro attività, soprattutto quando si tratta di innovazioni in ambito di metodologia statistica, scienza dei dati e intelligenza artificiale, nonché in ambito di standardizzazione e riutilizzo di servizi statistici.

Nel tempo, il modello di finanziamento dell'UST si è dimostrato in grado di garantire un finanziamento adeguato sia per il buon funzionamento dei processi di produzione statistica che per mettere a disposizione fondi da investire nell'innovazione. Tuttavia, gli esperti ritengono che la sostenibilità di questo quadro finanziario sarà messa a dura prova dalle necessità derivanti dall'assunzione dei nuovi compiti sopra menzionati. Per garantire una buona attuazione a lungo termine dei nuovi compiti assunti dall'UST è quindi necessario riesaminare questo aspetto.

Lode al personale dell'UST

Il team di esperti ha infine elogiato il personale dell'UST: l'Ufficio dispone infatti di personale competente e dinamico, che negli ultimi anni ha contribuito in larga misura alla qualità dei prodotti statistici e all'alto livello di fiducia che gli utenti ripongono nelle statistiche. 

Grazie alla sua politica in materia di personale, l'UST è in grado sia di attrarre persone di talento con le competenze adatte allo svolgimento di compiti statistici, sia di mettere a frutto gli investimenti in progetti innovativi. Il tutto è reso possibile dalla stretta collaborazione con la comunità scientifica nell'attuazione di progetti concreti. Gli esperti ritengono che per modernizzare la produzione statistica e raggiungere gli obiettivi dell'UST sia essenziale sviluppare costantemente le competenze metodologiche. Ciò consentirebbe all'UST di portare avanti con successo i suoi nuovi compiti in ambito di gestione e scienza dei dati. Per farlo, secondo gli esperti è necessario impiegare un numero sufficiente di persone qualificate che dispongano delle giuste competenze.

La Commissione extraparlamentare della statistica federale terrà conto delle raccomandazioni degli esperti nelle sue prossime consultazioni con il Consiglio federale e con i produttori di statistiche e intende sostenere l'UST e gli altri attori coinvolti nell'affrontare le sfide menzionate.

Informazioni complementari si trovano nel PDF seguente.


 

Download Medienmitteilung

Eurostat: il rapporto di esperti mostra l'alta qualità del sistema statistico svizzero
(PDF, 3 Seiten, 167 kB)


Weitere Sprachen


Verwandte Dokumente

Peer Review 2023 beim BFS: Die Verbesserungsvorschläge des externen Expertenteams


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/de/home/aktuell/medienmitteilungen.assetdetail.27205261.html