Medienmitteilung

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nel settembre 2022 Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in aumento dello 0,2% in settembre

Dieses Dokument ist auch in einer neueren Version verfügbar, siehe folgenden Link:
Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in aumento dello 0,1% in marzo

13.10.2022 - Nel settembre 2022 l’indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione è aumentato dello 0,2% rispetto al mese precedente, portandosi a 109,8 punti (dicembre 2020 = 100). A essere rincarati sono in particolare i prezzi di petrolio greggio e gas naturale, come pure quelli dei prodotti agricoli. I prezzi dei prodotti petroliferi, invece, si sono contratti. Rispetto a settembre 2021 il livello dei prezzi dell’offerta totale dei prodotti indigeni e importati è aumentato del 5,4%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

L’aumento dell’indice dei prezzi alla produzione rispetto al mese precedente è dovuto soprattutto al rialzo dei prezzi di acciaio, latte crudo, latticini nonché ortaggi e patate. Sono invece calati i prezzi dei prodotti in alluminio e di quelli petroliferi.

Rispetto ad agosto 2022, l’indice dei prezzi all’importazione ha registrato prezzi più alti soprattutto per petrolio greggio e gas naturale. Sono stati riscontrati prezzi più alti anche per computer, olio da riscaldamento, autoveicoli e parti per autoveicoli, caffè verde e abbigliamento. Al contrario, sono diminuiti i prezzi dei carburanti, metalli e semilavorati in metallo nonché delle calzature.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download Medienmitteilung

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in aumento dello 0,2% in settembre
(PDF, 5 Seiten, 363 kB)


Weitere Sprachen


Verwandte Dokumente

Produzenten- und Importpreisindex im September 2022


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/de/home/aktuell/medienmitteilungen.assetdetail.23545766.html