Medienmitteilung

Messagio sulla revisione della legge federale sul numero d'identificazione delle imprese

Nella sua riunione del 2 dicembre 2016, il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della consultazione sulla revisione parziale della legge federale sul numero d'identificazione delle imprese (LIDI) e trasmesso al Parlamento il relativo messaggio. L'Ufficio federale di statistica (UST) dovrebbe gestire in Svizzera un numero d'identificazione internazionale.

Nel dicembre 2015 il Consiglio federale ha deciso l'adesione della Svizzera al sistema globale di identificazione dei partecipanti al mercato finanziario. Il numero d'identificazione unico e standardizzato su scala internazionale (ovvero il Legal entity identifier, LEI) dovrebbe permettere di migliorare la qualità dei dati finanziari e di facilitare la valutazione dei rischi sistemici.

Nel suo messaggio, il Consiglio federale chiede la revisione della legge federale sul numero d'identificazione delle imprese del 18 giugno 2010. Questa revisione consentirà all'UST di assumere il ruolo di unità operativa locale (Local Operating Unit (LOU)) e in tale veste, di emettere il LEI in Svizzera. L'UST è già l'autorità responsabile dell'attribuzione e della gestione del numero d'identificazione delle imprese (IDI) in Svizzera. Lo scopo del sistema IDI, ovvero l'identificazione delle entità giuridiche a livello nazionale, coincide con quello perseguito dal sistema LEI a livello mondiale.

Queste modifiche permetteranno alle entità giuridiche svizzere coinvolte di ottenere i numeri di identificazione internazionali tramite l'UST invece che dover richiederli all'estero, come avviene attualmente.

Troverete documenti ed informazioni complementari nel PDF.


 

Download Medienmitteilung

Messagio sulla revisione della legge federale sul numero d'identificazione delle imprese
(PDF, 2 Seiten, 136 kB)


Weitere Sprachen


Verwandte Dokumente

Revision des Bundesgesetzes über die Unternehmens-Identifikationsnummer


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/de/home/aktuell/medienmitteilungen.assetdetail.1521954.html