Statistica dei gruppi di imprese

La statistica qui illustrata presenta le imprese stabilite nel territorio svizzero che fanno parte di un gruppo la cui sede può trovarsi in Svizzera o all’estero. Il controllo si misura con la quota di capitale sociale, cioè l’unità controllante detiene oltre il 50% dei diritti di voto, nonché con la possibilità di definire la politica aziendale generale. Questa statistica fornisce spiegazioni sullo stato d’integrazione delle imprese multinazionali nell’economia svizzera nonché sull’importanza e il ruolo che hanno nel panorama aziendale svizzero. Più precisamente, dà informazioni chiave sulla struttura, l’attività e la ripartizione territoriale dei gruppi (sotto controllo svizzero o estero) in Svizzera.

Scheda segnaletica

Informazioni supplementari

Micro-dati

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Struttura e analisi economiche
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 62 66

Da lunedì a venerdì, 09.00–11.30 e 14.00–16.00

statent@bfs.admin.ch

Infobanner COVID-19

Pandemia e raccolta di dati statistici

L’attuale pandemia colpisce tutto il Paese. Per misurarne le conseguenze, l’Ufficio federale di statistica (UST) deve continuare, in questo contesto difficile, a produrre informazioni statistiche attendibili per le autorità e l’opinione pubblica. La ringraziamo dell’aiuto qualora lo sollecitassimo.

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/industrie-dienstleistungen/erhebungen/inquiry-stagre.html