Statistica dell'impiego

Statistica trimestrale elaborata sin dal 1925, la STATIMP è un'indagine campionaria presso 18'000 imprese (65'000 aziende) dei settori secondario e terziario, il cui obiettivo è di costruire indicatori congiunturali dell'evoluzione dell'impiego in Svizzera.

Scheda segnaletica

E-Survey

Accesso al questionario online:

Tasso d'occupazione e orario di lavoro ridotto

In caso di orario di lavoro ridotto nella vostra impresa, vi preghiamo di comunicare, per ogni persona, il tasso di occupazione abituale come previsto dal contratto di lavoro, e non il tasso di attività ridotto. Gli equivalenti a tempo pieno dovranno essere calcolati secondo lo stesso criterio.
 

Hotline

In caso di problemi, difficoltà di collegamento o di domande concernenti la rilevazione ed il modo di compilare il questionario, i collaboratori della statistica dell'impiego sono a vostra disposizione e risponderanno alle vostre domande negli orari d'ufficio. La nostra Hotline può essere contattata sia per telefono che per posta elettronica:

  • per telefono : al numero verde 0800 000 345
  • per e-mail : all'indirizzo: besta@bfs.admin.ch

Informazioni supplementari

Documenti per la rilevazione

Basi legali

I fondamenti giuridici della Statistica dell'impiego sono contenuti nell'allegato dell' «Ordinanza del 30 giugno 1993 sull'esecuzione di rilevazioni statistiche federali». Questo documento illustra:

  • i fini della rilevazione e il suo campo d'applicazione
  • gli organi responsabili della rilevazione statistica
  • le norme di utilizzazione, di confidenzialità, di distruzione e di pubblicazione dei dati
  • l'obbligatorietà della compilazione del questionario

Protezione dei dati

Protezione dei dati

I dati trasmessi alla statistica dell'impiego sono trattati in maniera confidenziale. I dati trasmessi all'UST per mezzo dell'applicazione Internet sono codificati e presentano pertanto tutte le garanzie di sicurezza necessarie. I dati non sono accessibili a terzi.

L'accesso ai dati della vostra azienda sul sito Internet è protetto mediante un numero di utente permanente e una parola d'ordine che vi è comunicata su carta o per e-mail. La parola d'ordine viene cambiata ogni trimestre. Questa procedura permette di evitare che utenti curiosi o malintenzionati possano accedere ai dati della vostra azienda.

Le comunicazioni con l'UST mediante posta elettronica non sono invece codificate e presentano lo stesso livello di sicurezza del sistema di posta elettronica che utilizzate quotidianamente. Teniamo dunque ad attirare la vostra attenzione su questo punto e se optate per l'indagine in forma elettronica partiamo dal presupposto che accettate tali condizioni.

Per quanto riguarda la protezione dei dati, i dati della statistica dell'impiego sono di livello 2 (livello medio) su una scala che va da 1 (livello basso) a 3 (livello alto: dati estremamente confidenziali).

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Indagini congiunturali
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/industria-servizi/rilevazioni/besta.html