Doppia cittadinanza

Nel 2018, le persone di età pari o superiore ai 15 anni con doppia cittadinanza rappresentano il 18% della popolazione residente permanente svizzera (967 000 persone). Tra la popolazione con doppia cittadinanza, il 65% ha ottenuto la nazionalità svizzera per naturalizzazione, mentre il 35% per nascita.

Tabelle

Definizioni

Si definisce persona con doppia cittadinanza quella che possiede almeno due nazionalità diverse. In questa analisi sono prese in considerazione unicamente le persone che, oltre a una nazionalità straniera, possiedono quella svizzera. Le persone che possiedono la nazionalità svizzera oltre a una straniera (doppia cittadinanza) sono considerate svizzere ai fini della statistica. Possono esserlo per nascita (nati da un genitore svizzero e di uno straniero) o per naturalizzazione.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/bevoelkerung/migration-integration/buergerschaft/doppelbuergerschaft.html