Cittadinanza

L’acquisizione della nazionalità svizzera conferisce il diritto di residenza di durata illimitata e pieni diritti politici. Le persone di nazionalità straniera possono richiedere la nazionalità svizzera secondo le modalità disciplinate dalla legge sulla cittadinanza (LCit). Al termine della procedura di naturalizzazione, il passaporto svizzero può essere concesso o rifiutato. Il numero di naturalizzazioni riflette quindi sia la volontà delle persone di nazionalità straniera che vivono in Svizzera di presentare la domanda di naturalizzazione sia la disposizione delle autorità svizzere a concederla (in virtù dei criteri stabiliti nella LCit, in particolare quello di integrazione sociale ed economica delle persone candidate).

Dal punto di vista demografico è importante sapere quante persone acquisiscono la cittadinanza svizzera, per quale mezzo e quante, oltre quella svizzera, possiedono una nazionalità straniera. L’acquisizione della cittadinanza svizzera, infatti, non implica per forza la perdita della nazionalità originaria. Molte persone svizzere naturalizzate conservano la loro nazionalità precedente e ne possiedono quindi due. La doppia cittadinanza può anche derivare dall’acquisizione di un’altra nazionalità da parte di un cittadino svizzero o dalla filiazione (genitori binazionali).

Acquisizione della nazionalità svizzera (numero di persone, in migliaia)
  2020 2021 2022
Totale 34.1 37.0 41.5

   Uomini

16.5 17.7 19.6

   Donne

17.6 19.3 21.8
Fonte: UST – STATPOP
Popolazione residente svizzera con doppia cittadinanza (numero di persone, in migliaia e in %)
 

2020

2021

2022

In migliaia  

1 028.3

1 056.7

1 095.0

In %

19.0

19.5

20.1

Fonte: UST – RS

Informazioni supplementari

Tabelle

Pubblicazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/cittadinanza.html