Domanda e intenzione

Domanda di naturalizzazione

Tra la popolazione residente permanente di età compresa tra i 15 e i 74 anni straniera o apolide e in possesso di un permesso B o C, l’87% non ha presentato una domanda di naturalizzazione per ottenere la nazionalità svizzera. Il 12% l’ha invece fatto. Questo tasso ridotto è probabilmente dovuto al fatto che una parte di queste persone non soddisfa tutte le condizioni necessarie per l’ottenimento della nazionalità svizzera (ad es.: durata di residenza).

Intenzione di chiedere la naturalizzazione

Il 53,6% della popolazione residente permanente di età compresa tra i 15 e i 74 anni straniera o apolide che non ha presentato la domanda per ottenere la nazionalità svizzera ha comunque intenzione di farlo. Il 35%, invece, non intende farlo.

Motivi per aspirare alla nazionalità svizzera

La tabella seguente elenca i motivi per aspirare alla nazionalità svizzera menzionati dalla parte di popolazione che non ha presentato la domanda di naturalizzazione per ottenere la nazionalità svizzera, ma che ha intenzione di farlo.

Motivi per aspirare alla nazionalità svizzera, 2014
  %
Sono ben stabilito/integrato 35.7
Cerco una sicurezza per il futuro 20.3
Mi piace la Svizzera
14.0
Il partner o altri parenti stretti sono svizzeri
7.1
Vorrei ottenere il diritto di voto
6.5
Vorrei accedere a un impiego / una formazione 3.9
Spero che ciò faciliti le procedure amministrative 2.9
Altri motivi 6.2
Fonte: UST, RIFOS, modulo Migrazione

Tabelle

Pubblicazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/cittadinanza/domanda-intenzione.html