Doppia cittadinanza

Nel 2022 le persone di età pari o superiore ai 15 anni con doppia cittadinanza rappresentavano il 20% della popolazione residente permanente svizzera, ovvero 1 095 000 di persone. Tra la popolazione con doppia cittadinanza, il 65% ha ottenuto la nazionalità svizzera per naturalizzazione, mentre il 35% per nascita.

Tabelle

Definizioni

Generalmente il termine di doppia nazionalità si riferisce al fatto di possedere almeno due nazionalità diverse. Tuttavia, ai fini della presente analisi vengono considerate solo le persone che, oltre a una nazionalità straniera, possiedono quella svizzera. Nella statistica pubblica queste persone sono conteggiate nella categoria della popolazione svizzera, a prescindere che siano svizzere per nascita (nate da un genitore svizzero e uno straniero) o per naturalizzazione.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/cittadinanza/doppia-cittadinanza.html