08.09.2022 - Nuove informazioni statistiche

Dati interattivi sulle condizioni di vita nelle città e negli agglomerati svizzeri 2022

Aggiornamento dei dati interattivi
I dati interattivi di City Statistics sono stati aggiornati. Precedentemente disponibili in diversi set di dati tematici, sono stati combinati in un unico cubo di dati e integrati con variabili che in precedenza erano disponibili solo su richiesta. Ora sono disponibili liberamente più di 400 variabili per le nove città più grandi della Svizzera e i loro agglomerati.
 
Più di 180 variabili della Svizzera urbana sono state aggiornate, secondo diversi livelli geografici come ad esempio gli agglomerati, le città statistiche o i bacini d’impiego.
 
Nuovo indicatore della qualità della vita
Il "Reddito per contribuente" ora integra la dimensione "Reddito e lavoro" degli indicatori della qualità della vita di City Statistics. Questo nuovo indicatore rileva la situazione materiale media della popolazione nelle città partner del progetto.
 
Questi lavori vengono svolti con il sostegno dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), della Segreteria di Stato dell'economia (SECO) e dell'Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) nonché delle 9 città partner Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, Lucerna, Lugano, San Gallo, Winterthur e Zurigo.

Tema Sviluppo sostenibile e disparità regionali e internazionali

Documenti correlati

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/temi-trasversali/city-statistics.gnpdetail.2022-0410.html