City Statistics transfrontaliero

I dati per l'Audit urbano vengono rilevati non solo a livello di città (città-centro) ma anche a livello di quartiere e di agglomerazione. Considerata questa suddivisione territoriale, non si possono escludere le aree limitrofe situate in territorio francese e tedesco, che incidono sulle due grandi città transnazionali di Ginevra e Basilea. L'Ufficio statistico del Cantone di Ginevra (OCSTAT) e l'Ufficio statistico del Cantone di Basilea Città hanno deciso, d'intesa con l'UST, di considerare l'intero spazio urbano delle città di Ginevra e Basilea, che si estende anche al di là del confine nazionale. D'intesa con l'Istituto nazionale di statistica e di studi economici francese (INSEE), l'Ufficio statistico del Land del Baden-Württemberg e previo accordo con Eurostat, la Svizzera ha realizzato per la prima volta un Audit urbano che non si limita ai confini nazionali del Paese.

Ulteriori informazioni

Dati Interactivi

Dati disponibile solo in francese e tedesco.

Tabelle

Carte

Alcuni esempi dell'atlante delle città (in francese e tedesco)

Pubblicazioni

Le agglomerazioni transfrontaliere di Ginevra e di Basilea sono confrontate a livello europeo nel quadro del progetto City Statistics (Audit urbano).

Pubblicazione di Basilea Città (in tedesco).

Scoprite le pubblicazioni dell’Ufficio statistico del Cantone di Ginevra (OCSTAT) e dell’Ufficio statistico del Cantone di Basilea Città, nonché i dati preparati dall’UST.

Metodologie

Informazioni rigurdanti i perimetri tranfrontalieri di Basilea e Ginevra li trovate su Perimetri.

Link

Contatto

Ufficio federale di statistica
Sezioni Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Tel. +41 58 484 58 27
9.00–11.30 e 14.00–16.00
Dal lunedì al venerdì

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/temi-trasversali/city-statistics/city-statistics-transfrontaliero.html