City Statistics transfrontaliero

I dati per City Statistics vengono rilevati non solo a livello di città (città-centro) ma anche a livello di quartiere e di agglomerato. Considerata questa suddivisione territoriale, non si possono escludere le aree limitrofe situate in territorio francese e tedesco, che incidono sulle due grandi città transnazionali di Ginevra e Basilea. L'Ufficio statistico del Cantone di Ginevra (OCSTAT) e l'Ufficio statistico del Cantone di Basilea Città hanno deciso, d'intesa con l'UST, di considerare l'intero spazio urbano delle città di Ginevra e Basilea, che si estende anche al di là del confine nazionale. D'intesa con l'Istituto nazionale di statistica e di studi economici francese (INSEE), l'Ufficio statistico del Land del Baden-Württemberg e previo accordo con Eurostat, in Svizzera viene quindi realizzata una componente transfrontaliera di City Statistics.

L’atlante delle città transfrontaliere è stato attualizzato (in francese e tedesco; devi scorrere nella navigazione a sinistra dell'atlante per raggiungere la parte transfrontaliera).

Ulteriori informazioni

Dati Interactivi

Dati transfrontalieri per Basilea e Ginevra e dati nazionali per le altre città partner (solo in francese e tedesco)

Tabelle

Dati transfrontalieri per Basilea e Ginevra e dati nazionali per le altre città partner (solo in francese e tedesco)

Carte

Carte dell'atlante delle città transfrontaliere (solo in tedesco e francese)

Pubblicazioni

Metodologie

Informazioni rigurdanti i perimetri tranfrontalieri di Basilea e Ginevra li trovate su Perimetri.

Link

Contatto

Ufficio federale di statistica
Sezioni Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Tel. +41 58 481 97 69
9.00–11.30 e 14.00–16.00
Dal lunedì al venerdì

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/temi-trasversali/city-statistics/city-statistics-transfrontaliero.html