Raffronto internazionale

I dati raccolti in Svizzera nell’ambito di City Statistics sono trasferiti anche a Eurostat, l’ufficio statistico della Commissione europea, quale contributo della Svizzera a un progetto europeo finalizzato alla produzione di indicatori che coprano la maggior parte degli aspetti legati alla qualità della vita nelle città dell’UE, della Norvegia, della Svizzera e della Turchia, come demografia, abitazione, salute, mercato del lavoro, formazione e ambiente. Essendo la partecipazione a queste statistiche facoltativa, la disponibilità dei dati varia da un tema all’altro e nessuna legislazione europea ne disciplina la raccolta.

I dati delle città europee che partecipano al progetto (attualmente oltre 900), la cui disponibilità varia secondo il Paese e gli anni di rilevazione, possono essere consultati nella banca dati di Eurostat.  

A cosa servono queste statistiche?

Le città europee sono alle prese con varie sfide, dall’invecchiamento della popolazione al fenomeno della migrazione passando per la proliferazione urbana e il cambiamento climatico. D’altro canto, le realtà urbane europee dai tratti dinamici attirano gli investimenti, le persone e i servizi, stimolando la creatività e l’innovazione. Le città rappresentano al contempo la causa e la soluzione delle sfide economiche, ambientali e sociali che devono affrontare. In tale contesto i nuclei urbani rivestono un ruolo fondamentale per realizzare gli obiettivi della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Una delle premesse necessarie per definire i miglioramenti e gli sviluppi futuri è possedere buone conoscenze della situazione attuale, basate, ad esempio, sulle statistiche.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Internet di Eurostat.

Indicatori internazionali

Per il momento nessun indicatore è disponibile (solo tedesco e francese).

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/temi-trasversali/city-statistics/raffronto-internazionale.html