Perimetri internazionali

Al fine di assicurare la comparabilità tra i dati dei diversi Paesi e di proporre basi di analisi comuni sul piano internazionale, Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione europea, ha sviluppato diverse tipologie territoriali.

A livello europeo, nell’ambito di City Statistics vengono utilizzate le definizioni di «città» e di «zone urbane funzionali». Sebbene dal punto di vista concettuale siano simili a quella adottata dall’UST nel quadro di City Statistics a livello nazionale, le definizioni utilizzate da Eurostat si basano su altre soglie che implicano quindi perimetri diversi.

Città (ai sensi di Eurostat)

Una «città» è un Comune nel quale la maggior parte della popolazione vive in un centro urbano. I centri urbani sono determinati con l’aiuto di una griglia della popolazione su base chilometrica. Per essere considerati tali, devono contare almeno 50 000 abitanti e avere una densità demografica superiore a 1500 abitanti per km2.

Qualora un centro urbano si estenda su più Comuni, viene considerato l’insieme di questi ultimi. In tal caso si può anche parlare di «città allargate» (in inglese «greater cities»). Fatta eccezione per San Gallo e Winterthur, in Svizzera le «città» (o «città allargate») ai sensi della definizione di Eurostat si estendono su più Comuni.

Zone urbane funzionali

Le «zone urbane funzionali» (in inglese «functional urban area» o «FUA») si compongono di una «città» densamente popolata e di una zona (o cintura) meno densamente popolata, caratterizzata dal pendolarismo e da un mercato del lavoro fortemente integrato nella città (flussi di pendolari verso quest’ultima: min. 15%). Nel caso in cui una «città» presenti un flusso di pendolari di almeno il 15% verso un’altra «città», le due sono raggruppate nella stessa «zona urbana funzionale». In Svizzera questo avviene per Winterthur verso Zurigo e per Thun verso Berna.

Maggiori informazioni sul metodo e sulla codifica utilizzati dai Paesi UE/AELS sono disponibili nella guida metodologica di Eurostat (in inglese).

Informazioni supplementari

Link

Contatto

Ufficio federale di statistica
Sezioni Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Tel. +41 58 481 97 69
9.00–11.30 e 14.00–16.00
Dal lunedì al venerdì

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/temi-trasversali/city-statistics/raffronto-internazionale/perimetri-internazionali.html