Atlante delle città

Atlante interattivo statistico delle città

L'atlante delle città è uno strumento per la visualizzazione cartografica degli indicatori dellCity Statistics svizzero relativo alle otto città svizzere. Le carte sono disponibili secondo diversi livelli territoriali: agglomerazione, città nucleo e quartiere nella parte svizzera, e città-nucleo, agglomerazione nazionale e agglomerazione transfrontaliera nelle parti transfrontaliere. L'atlante mostra le condizioni di vita nelle aree urbane delle dieci maggiori città, dai Comuni alle loro agglomerazioni. La versione on line dell'atlante, sempre disponibile, viene regolarmente aggiornata.

Contenuto e panoramica

A livello nazionale ed internazionale, i 22, rispettivamente 9 indicatori disponibili e le loro rappresentazioni cartografiche sono raggruppati secondo i sette temi seguenti: contesto demografico, reditto e lavoro, situazione abitativa, ambiente, sicurezza personale, mobilità, cultura e tempo libero e contesto economico. Questa ripartizione tematica degli indicatori corrisponde a quella ufficiale del progetto City Statistics del concetto della qualità della vita dell'OCSE e pertanto non coincide totalmente con la suddivisione tematica dell'UST. Le carte, in base alla disponibilità dei dati, sono offerte ai livelli territoriali di agglomerazioni, città nucleo e quartieri.

Ripartizioni territoriali

Agglomerazione

Nel City Statistics, per le otto città svizzere, sono stati considerati come "larger urban zone" i perimetri secondo la definizione di agglomerazione dell'UST del 2012. L'atlante dell'City Statistics permette di visualizzare le agglomerazioni intere o divise in città nucleo e comuni della cintura. L'atlante 2013-2015 vengono considerati i perimetri econdo la definizione di agglomerazione dell'UST del 2000.  

Città nucleo

La città nucleo è il nucleo dell'agglomerazione. Per le città svizzere dell'City Statistics, il nucleo corrisponde al Comune politico.

Quartieri e gruppi di quartieri

Nell'City Statistics vengono considerati i perimetri dei quartieri ufficiali dell'UST di otto città. Per far sì che questi perimetri siano conformi alle richieste dell'City Statistics, i quartieri delle otto città dell'City Statistics sono stati aggregati su due livelli superiori (per raggiungere un limite di circa 5000 abitanti): i settori urbani e i circondari della città. L'atlante permette di richiamare i due livelli (quartieri e settori urbani).

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/temi-trasversali/city-statistics/atlante-citta.html