Atlante delle città

Atlante interattivo statistico delle città

L'atlante delle città è uno strumento per la visualizzazione cartografica degli indicatori di City Statistics svizzero relativo alle città partner svizzere. Le carte sono disponibili secondo diversi livelli territoriali: agglomerato, città nucleo e quartiere nella parte svizzera, e città-nucleo, agglomerato nazionale e agglomerato transfrontaliero nelle parti transfrontaliere. L'atlante mostra le condizioni di vita nelle aree urbane delle città partner, dai Comuni ai loro agglomerati. La versione on line dell'atlante, sempre disponibile, viene regolarmente aggiornata.

Contenuto e panoramica

A livello nazionale ed internazionale, una trentina di indicatori disponibili e le loro rappresentazioni cartografiche sono raggruppati secondo i sette temi seguenti: contesto demografico, reditto e lavoro, situazione abitativa, ambiente, sicurezza personale, mobilità, cultura e tempo libero e contesto economico. Questa ripartizione tematica degli indicatori corrisponde a quella ufficiale del progetto City Statistics del concetto della qualità della vita dell'OCSE e pertanto non coincide totalmente con la suddivisione tematica dell'UST. Le carte, in base alla disponibilità dei dati, sono offerte ai livelli territoriali di agglomerati, città nucleo e quartieri.

Ripartizioni territoriali

Agglomerato

Nel City Statistics, per le otto città svizzere, sono stati considerati come "larger urban zone" i perimetri secondo la definizione di agglomerato dell'UST del 2012. L'atlante di City Statistics permette di visualizzare gli agglomerati interi o divisi in città nucleo e Comuni della cintura. L'atlante 2013-2015 vengono considerati i perimetri secondo la definizione di agglomerato dell'UST del 2000.  

Città nucleo

La città nucleo è il nucleo dell'agglomerato. Per le città partner svizzere di City Statistics, il nucleo corrisponde al Comune politico.

Quartieri e gruppi di quartieri

Nel City Statistics vengono considerati i perimetri dei quartieri ufficiali dell'UST di città partner. Per far sì che questi perimetri siano conformi alle richieste di City Statistics, i quartieri delle città partner di City Statistics sono stati aggregati su due livelli superiori (per raggiungere un limite di circa 5000 abitanti): i settori urbani e i circondari della città. L'atlante permette di richiamare i due livelli (quartieri e settori urbani).

Contatto

Ufficio federale di statistica
Sezioni Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Tel. +41 58 481 97 69
9.00–11.30 e 14.00–16.00
Dal lunedì al venerdì

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/temi-trasversali/city-statistics/atlante-citta.html