Speranza di vita in buona salute

Questo indicatore presenta la speranza di vita in buona salute alla nascita di uomini e donne. Illustra quindi il numero di anni che una persona può sperare di vivere in uno stato di salute percepito come buono o molto buono.

Dal punto di vista dell’integrazione, l’obiettivo è di far aumentare la speranza di vita in buona salute alla nascita.

Definizioni

La speranza di vita in buona salute viene stabilita a partire dalla speranza di vita a età specifiche di persone che, a queste età, si sentono in buona o in cattiva salute. La speranza di vita in buona salute prende pertanto in considerazione non solo la durata della vita, ma anche la qualità della salute negli anni di vita trascorsi.

Metodologia

Per calcolare la speranza di vita in buona salute, si utilizza il metodo proposto da Sullivan (1971). Sono necessari i seguenti dati di base:

  • numero di decessi nell’anno corrispondente (ripartiti per età e sesso);
  • popolazione residente permanente nell’anno corrispondente (ripartita per età e sesso);
  • prevalenza di persone in buona o molto buona salute nell’anno corrispondente (ripartita per età e sesso).

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/indicatori-dell-integrazione/salute/speranza-vita-buona-salute.html