Rinuncia alle cure dentistiche

Questo indicatore fornisce informazioni sull’accesso alle cure dentistiche, generalmente a carico dei pazienti. Presenta la quota di persone che dichiarano di aver dovuto rinunciare a questo tipo di cure per motivi finanziari.

Dal punto di vista dell’integrazione, una diminuzione della quota di persone che dichiarano di aver dovuto rinunciare alle cure dentistiche per motivi finanziari rappresenta un miglioramento della situazione.

Metodologia

Su richiesta di Eurostat, nel 2015 le domande sulla privazione di cure sono state riviste. Il cambiamento principale riguarda il fatto che ora viene verificata la necessità delle cure dentistiche prima di chiedere se la persona ha sempre potuto avere accesso alle cure o agli esami necessari. A partire dal 2015, pertanto, il motivo principale della rinuncia alla consultazione viene chiesto soltanto alle persone che affermano di aver davvero avuto bisogno di un esame o di una cura ma di non avervi avuto accesso. Se il motivo principale è finanziario, la persona è considerata a rischio di privazione delle cure.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/indicatori-dell-integrazione/salute/rinuancia-cure.html