Salute

La salute è un aspetto fondamentale del benessere delle persone. L’accesso alle cure, una conoscenza del sistema sanitario svizzero e, più in generale, il livello socioeconomico sono strettamente legati allo stato di salute. Ecco perché il fatto di avere delle condizioni uguali per tutti in tale ambito è una componente essenziale dell’integrazione.

Aiuto alla lettura: nel complesso il bilancio dello stato di salute e dell’accesso alle cure della popolazione con passato migratorio rispetto a quella senza tale passato si rivela piuttosto ambivalente. Da una parte, la popolazione con passato migratorio indica meno spesso di sentirsi in buona o molto buona salute, si sente più spesso sola e dispone di un più difficile accesso alle cure dentistiche rispetto alla popolazione senza passato migratorio. Dall’altra, le persone con passato migratorio dichiarano meno spesso di soffrire di problemi di salute di lunga durata. La 2a generazione e quelle successive presentano una migliore situazione per quanto riguarda la salute autovalutata e i problemi di salute di lunga durata.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/indicatori-dell-integrazione/salute.html