Scopo e vantaggi dell'IDI

Grazie all’utilizzo dell’IDI, le imprese sono sgravate dagli oneri amministrativi e le amministrazioni pubbliche diventano più efficienti.

«Business to Government (B2G)»: un unico identificativo per tutti i contatti con le autorità

Le imprese e le amministrazioni pubbliche entrano in contatto tra loro in molti modi diversi: iscrizione nel registro di commercio, conteggio dell’imposta sul valore aggiunto (IVA), conteggio dei contributi AVS, compilazione delle dichiarazioni doganali ecc. Nell’ambito di questi contatti con le autorità, le imprese possono identificarsi con un unico numero: l’IDI.
Le nuove registrazioni, i trasferimenti di sede, i cambiamenti di nome e indirizzo come pure le cancellazioni di imprese vengono automaticamente trasmessi alle autorità collegate tramite il sistema IDI. Le imprese devono notificare le informazioni alle amministrazioni pubbliche solo una volta invece di farlo ogni volta che contattano un’autorità.

«Government to Government (G2G)»: registro IDI come piattaforma per i dati d base

L’IDI semplifica lo scambio di dati tra i servizi amministrativi e ottimizza così la cooperazione tra le autorità.
L’accesso al registro IDI fornisce ai servizi amministrativi una panoramica aggiornata e completa dei dati di base delle imprese. Il registro risulta di ottima qualità grazie alle numerose fonti di dati. I servizi amministrativi possono rettificare e aggiornare i loro dati con poco sforzo.

«Business to Business (B2B)»: informazioni aggiornate sui partner commerciali

Il registro IDI consente alle imprese di accedere ai dati aziendali attuali dei loro clienti o di altri partner commerciali. Grazie all’IDI, anche il contatto con loro può essere gestito in modo più semplice e affidabile.

Contatto

Ufficio federale di statistica Numero d’identificazione delle imprese (IDI)
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 800 20 20 10

Da lunedì a venerdì
08.30–11.30 e 14.00–16.00

uid@bfs.admin.ch

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/registri/registro-imprese/numero-identificazione-imprese/idi-generale/scopo-vantaggi-idi.html