L'IDI in generale

A ogni impresa attiva in Svizzera è assegnato un numero d’identificazione delle imprese (IDI) univoco. Questo numero identificativo unico e invariabile semplifica lo scambio tra imprese e autorità.

L’IDI è composto dalla sigla del Paese «CHE» e da nove cifre. Viene assegnato in modo casuale e non contiene alcuna informazione sull’impresa. Sono valide sia la notazione con tutti i caratteri attaccati (CHE123456789) che quella con trattino e punti (CHE-123.456.789). Le seconda variante viene utilizzata esclusivamente per migliorarne la leggibilità.

Il complemento inserito dopo un IDI serve per indicare l’iscrizione dell’impresa al registro di commercio (RC), il suo assoggettamento all’imposta sul valore aggiunto (IVA) o entrambi (RC/IVA). Il complemento non fa parte dell’IDI. Qualora il complemento dovesse cambiare, il numero rimarrebbe quindi invariato.

Le domande e le risposte più frequenti sull’IDI sono reperibili all’indirizzo:

Cooperazione nel sistema IDI

Il sistema IDI è formato da diversi utenti e componenti:

L’UST mette a disposizione il registro IDI e ne è responsabile. Tale registro è accessibile alle autorità e al pubblico nel rispetto delle vigenti disposizioni sulla protezione dei dati.
Tutte le imprese e le istituzioni attive in Svizzera vengono automaticamente e gratuitamente iscritte nel registro come unità IDI. Possono quindi utilizzare il loro IDI per identificarsi, ad esempio quando contattano le autorità. Le autorità o i servizi amministrativi della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni, nonché alcune istituzioni con compiti di diritto pubblico sono i cosiddetti servizi IDI. Sono in continuo contatto con l’UST, rilasciano l’IDI alle nuove imprese e notificano le modifiche o le cancellazioni al registro IDI. Il registro è sia una fonte che un destinatario di informazioni, nonché una piattaforma per le informazioni delle imprese.

Contatto

Ufficio federale di statistica Numero d’identificazione delle imprese (IDI)
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 800 20 20 10

Da lunedì a venerdì
08.30–11.30 e 14.00–16.00

uid@bfs.admin.ch

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/registri/registro-imprese/numero-identificazione-imprese/idi-generale.html