Numero d’identificazione delle imprese IDI

A ogni impresa attiva in Svizzera è assegnato un numero d’identificazione delle imprese (IDI) univoco. L’utilizzo dell’IDI permette di ridurre l’onere amministrativo delle imprese nonché una collaborazione più efficiente tra le autorità.

Per garantire che il numero IDI sia attribuito, amministrato e utilizzato in modo corretto, l’UST gestisce il registro IDI.

Alla rubrica L’IDI in generale sono disponibili maggiori informazioni sullo scopo e sull’utilità dell’IDI, sui principali capisaldi riguardanti l’utilizzo dell’IDI come pure sulle basi giuridiche e sulla protezione dei dati.


UID-Register

Registro IDI

Da dove è possibile accedere al registro IDI? Come si fa per integrare l’IDI in una raccolta di dati (interrogazione collettiva)? I servizi amministrativi come fanno a mantenere aggiornati i loro dati relativi alle imprese (InfoAbo)? Quante unità contiene il registro attualmente?


UID-Einheiten (Unternehmen)

Informazioni per le imprese

Come faccio a modificare i miei dati contenuti nel registro IDI? Chi riceve un IDI? Chi assegna l’IDI? Quali dati delle imprese sono iscritti nel registro IDI? Domande frequenti (FAQ).


UID-Stellen (Verwaltung)

Informazioni per i servizi amministrativi

Quali servizi amministrativi (servizi IDI) gestiscono gli IDI presenti nelle loro raccolte di dati? Cosa deve fare un servizio amministrativo per diventare un servizio IDI? Quali diritti di accesso al registro IDI sono concessi?


Newsletter IDI

Il team IDI offre alle unità amministrative e alle aziende due newsletter.

Informazioni supplementari

Formulari

Documentazione

Leggi

Si richiama l'attenzione sul fatto che alcune pubblicazioni e alcuni articoli esistono soltanto in tedesco e in francese.

Comunicati stampa

Pubblicazioni

Si richiama l'attenzione sul fatto che alcune pubblicazioni e alcuni articoli esistono soltanto in tedesco e in francese.

Altri documenti sull'IDI

Contatto

Ufficio federale di statistica Numero d’identificazione delle imprese (IDI)
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 800 20 20 10

Da lunedì a venerdì
08.30–11.30 e 14.00–16.00

uid@bfs.admin.ch

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/registri/registro-imprese/numero-identificazione-imprese.html