Informazioni per le imprese

L’IDI facilita i contatti amministrativi per le imprese e le istituzioni in Svizzera.
Comunicando l’IDI a un’autorità, questa può automaticamente reperire i dati di base della vostra impresa, a patto che l’autorità sia collegata al registro IDI come servizio IDI. Non occorre così che comunichiate i vostri dati ogni volta che si rivolge a un’autorità (principio «once only»). Inoltre, tutte le autorità collegate al registro IDI sono informate automaticamente di qualunque modifica dei dati relativi alla vostra impresa (ad es. in caso di cambiamento di indirizzo).

Chi riceve un IDI?

Le imprese e le istituzioni ricevono un IDI al momento in cui si registrano presso un servizio amministrativo collegato al registro IDI. Nel registro IDI, il termine «impresa» è volutamente considerato in senso lato, e include ad esempio le fondazioni, le associazioni e le entità di diritto pubblico.

Con l’iscrizione in uno dei seguenti registri o la registrazione presso una delle seguenti autorità, si riceve quindi un IDI.

Nel settore pubblico, tutti i Comuni e i Cantoni hanno un proprio IDI, come pure, a livello dell’Amministrazione federale, la Confederazione, i Dipartimenti e gli Uffici federali.
Se un’unità organizzativa annessa alla Confederazione, a un Cantone o a un Comune è assoggettata all’IVA oppure se è un servizio IDI, essa riceve un IDI supplementare.

Attribuzione dell’IDI solo ad opera delle autorità (servizio IDI)

Le imprese non possono richiedere il loro IDI direttamente all’Ufficio federale di statistica. Gliene viene loro assegnato uno automaticamente non appena si registrano presso un servizio amministrativo collegato al registro IDI.

Quando un’impresa si iscrive ad esempio a un registro di commercio o a una cassa di compensazione AVS, oppure viene assoggettata all’IVA, tale iscrizione viene automaticamente notificata anche al registro IDI e l’impresa viene iscritta gratuitamente in quest’ultimo. Infine, l’Ufficio federale di statistica comunica all’impresa il relativo IDI mediante una lettera ufficiale.

Informazioni supplementari

Contatto

Ufficio federale di statistica Numero d’identificazione delle imprese (IDI)
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 800 20 20 10

Da lunedì a venerdì
08.30–11.30 e 14.00–16.00

uid@bfs.admin.ch

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/register/unternehmensregister/unternehmens-identifikationsnummer/informationen-unternehmen.html