I miei dati IDI

Il registro IDI contiene i dati delle imprese così come sono stati trasmessi dalle autorità competenti.
Connettendosi al registro IDI con i propri dati di accesso, è possibile visualizzare i dati completi della propria impresa cliccando su «MyUID» e «Vedere i propri dati».

Le caratteristiche di base forniscono informazioni sul nome e sull’indirizzo dell’impresa come pure su eventuali iscrizioni nel registro di commercio e nel registro IVA. Le caratteristiche di base sono pubbliche.
Le caratteristiche addizionali offrono tra l’altro ulteriori informazioni sull’indirizzo dell’impresa, sull’iscrizione al registro di commercio e sull’attività economica. Nel caso delle ditte individuali danno anche informazioni sulla persona titolare. In linea di principio le caratteristiche addizionali possono essere consultate soltanto dall’impresa e dalle autorità.
Le caratteristiche del sistema forniscono informazioni tecniche sull’iscrizione al registro IDI e sono consultabili unicamente dall’impresa e dall’UST.

Autorità competenti (servizio IDI)

Ogni unità iscritta nel registro IDI ha un servizio IDI competente. Si tratta dell’autorità che decide in ultima analisi sui dati di base dell’unità da iscrivere nel registro IDI.
Sotto «MyUID», «Vedere i propri dati» e «Fonti d’informazione» potete vedere tutte le autorità che, secondo le nostre informazioni, detengono i dati relativi alla sua impresa.

L’autorità che nel registro IDI è indicata come responsabile dei dati della vostra impresa figura in cima alla lista. In caso si vogliano notificare modifiche o aggiornamenti a tali dati, quella è l’autorità a cui rivolgersi.

Modifica autonoma dei dati

Le imprese possono modificare autonomamente alcuni dati contenuti nel registro IDI. Per farlo è sufficiente cliccare su «MyUID» e «Modificare i propri dati».
I dati che è possibile modificare autonomamente sono ad esempio l’indirizzo e-mail, il sito web o un nome supplementare (nel caso di una ditta individuale non iscritta nel registro di commercio, ad es. il nome dell’impresa o la denominazione della professione). È inoltre possibile selezionare in quale lingua si desidera ricevere la corrispondenza.

Per apportare modifiche di altro tipo occorre rivolgersi al servizio IDI competente per la propria impresa.

Informazioni supplementari

Domande

Contatto

Ufficio federale di statistica Numero d’identificazione delle imprese (IDI)
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 800 20 20 10

Da lunedì a venerdì
08.30–11.30 e 14.00–16.00

uid@bfs.admin.ch

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/registri/registro-imprese/numero-identificazione-imprese/informazioni-imprese/mio-idi.html