Pagina speciale Affitti delle abitazioni

Con due aumenti successivi del tasso ipotecario di riferimento nel 2023 (giugno e dicembre), cresce l’interesse per gli affitti delle abitazioni. In questa pagina potete trovare le nostre informazioni aggiornate sull’argomento.

Come funziona il tasso ipotecario di riferimento e che impatto ha su inquilini e proprietari di abitazioni?

Qual è l’impatto di una variazione del tasso ipotecario di riferimento sugli affitti delle abitazioni?

Su base trimestrale, l’Ufficio federale di statistica misura l’andamento degli affitti delle abitazioni nel quadro dell’indice nazionale dei prezzi al consumo. Rileva presso i locatori circa 10 000 pigioni di abitazioni in affitto (pigione netta) in tutta la Svizzera (in febbraio, maggio, agosto e novembre). Ogni trimestre si procede al rinnovo di un ottavo del campione. L’aumento del tasso ipotecario di riferimento applicabile ai contratti di locazione può comportare un aumento dei canoni netti di affitto. I risultati pubblicati permettono di valutare in che misura e a quale velocità gli adeguamenti dei tassi esistenti si ripercuotono sui canoni di affitto. Si noti che, oltre agli adeguamenti dovuti all’aumento del tasso d’interesse di riferimento, molti altri fattori influiscono sulla variazione degli affitti delle abitazioni, in particolare la costruzione di abitazioni, il rinnovo e il cambiamento di inquilini.

Le variazioni del tasso ipotecario di riferimento influiscono sulle spese accessorie?

Le spese accessorie sono influenzate dai costi dei locatori ripercossi sugli inquilini, essenzialmente i costi dell’energia. Il tasso ipotecario di riferimento non ha invece nessun impatto sulle spese accessorie.

Qual è la variazione degli affitti delle abitazioni?

L’UST pubblica gli indici degli affitti dal 1939 e le variazioni trimestrali e annuali dal 1993.

Vengono considerati i canoni di affitto netti (senza le spese). La tabella mostra anche la percentuale del campione nell’indagine di follow-up che è interessata da aumenti dell’affitto, quella interessata da diminuzioni e quella per cui gli affitti rimangono stabili.

Come variano gli affitti delle abitazioni rispetto all’indice dei prezzi al consumo?

Il nostro calcolatore di inflazione (selezionare la scheda «Serie dell’IPC» e quindi «Classificazioni supplementari» nel menu a tendina).

Gli indici si trovano nel file di sintesi:

Come è calcolata la variazione degli affitti delle abitazioni?

Le basi metodologiche dell’indice dei prezzi al consumo descrivono in dettaglio le modalità di calcolo di questo indicatore:

A quanto ammontano gli affitti medi in Svizzera, per Cantone e in base a diverse caratteristiche come la durata della locazione, le dimensioni dell’abitazione o il periodo di costruzione?

A quanto ammontano gli affitti medi in Svizzera, per Cantone e in base a diverse caratteristiche come la durata della locazione, le dimensioni dell’abitazione o il periodo di costruzione?La rilevazione strutturale, nell’ambito del nuovo sistema di censimento annuale della popolazione, fornisce statistiche sugli affitti delle abitazioni in Svizzera. Contrariamente all’indice degli affitti, che ne misura la variazione mantenendo fissa la struttura del mercato degli affitti, la rilevazione strutturale restituisce annualmente un’istantanea dei canoni medi di affitto in base a diverse caratteristiche, come la regionalità, la durata della locazione, le dimensioni dell’abitazione o il periodo di costruzione.

Per maggiori informazioni: Abitazioni in affitto

Qual è la quota riservata alle spese per l’abitazione nel budget delle economie domestiche?

In media, spendiamo poco più di un ottavo del reddito lordo per l’abitazione. Nel 2021 le spese per l’abitazione (esclusae le spese per l’energia) sono ammontate al 12,83% del reddito lordo. Gli affitti delle abitazioni sono quindi una spesa molto importante per le economie domestiche private. L’indagine sul budget delle economie domestiche, condotta annualmente su un campione di circa 3000 economie domestiche intervistate, fornisce statistiche dettagliate sulla composizione del loro reddito e delle loro spese.

Per maggiori informazioni: composizione del loro reddito e delle loro spese

Qual è l’andamento dei prezzi degli immobili residenziali?

Contatto

Ufficio federale di statistica Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/attualita/temi-caldi/affitti.html