24.03.2022 - Nuove informazioni statistiche

Risultati dell'indagine «Diversità 2021»: accettazione, tolleranza e esclusione

Atteggiamenti nei confronti della diversità e impegno contro il razzismo

In un contesto caratterizzato dalla diversità delle appartenenze e degli stili di vita, è stato realizzato nel 2021 un modulo di approfondimento dell’indagine sulla convivenza in Svizzera (VeS) riguardante gli atteggiamenti nei confronti della diversità e l’impegno contro il razzismo. I risultati di questo modulo sono ora disponibili.
 
I comportamenti al centro delle questioni legate al fastidio  
Interrogare la popolazione sulla sensazione di fastidio generata dal contatto con la diversità è un modo per rilevare gli atteggiamenti nei confronti di quest’ultima. Questa sensazione pervade una persona su dieci. La sensazione di dare fastidio (10%) ha una frequenza simile a quella di essere infastiditi (9%). Le sensazioni di fastidio sembrano essere provocate più da comportamenti (mancato rispetto delle regole, mancata integrazione, abusi) che da criteri etnorazziali specifici (nazionalità, statuto migratorio, lingua).
 
La propensione a impegnarsi contro il razzismo dipende dalla situazione
L’80% della popolazione si dichiara pronto a impegnarsi nella lotta contro il razzismo mediante ad esempio una firma, una segnalazione su Internet o la partecipazione a una dimostrazione. Quando assiste a un atto razzista, la popolazione è tuttavia meno incline a intervenire direttamente (8%). Il fatto di voler impegnarsi o intervenire varia a seconda della situazione, ma anche sulla base delle caratteristiche individuali delle persone.

Tema Popolazione

Documenti correlati



https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/aktuell/neue-veroeffentlichungen.gnpdetail.2022-0442.html