Prese di posizione

Calcolo della forza dei partiti a livello nazionale

Il calcolo della forza dei partiti a livello nazionale è di grande attualità. A tale proposito, in alcuni media è stata sollevata la domanda su quali liste elettorali vengono utilizzate per il calcolo. L’interrogativo potrebbe essere sorto in relazione ai valori molto ravvicinati raggiunti, secondo le cifre provvisorie, dal Centro e dal PLR.I Liberali Radicali.

A fini di trasparenza, prima delle elezioni l’UST pubblica l’attribuzione ai partiti nazionali di tutte le liste inoltrate su opendata.swiss (Elezioni federali 2023 | opendata.swiss). Prima di ciò vengono compiute ampie ricerche sull’appartenenza delle liste ai partiti (ad es. sulla base degli statuti di questi ultimi). Inoltre, un organo esterno è incaricato di verificare l’attribuzione dal punto di vista scientifico. Infine, le segreterie generali dei partiti sono invitate a prendere posizione e a confermare l’attribuzione.

Attribuzione del partito LDP-Basel-Stadt (LDP-BS) a livello cantonale e nazionale

Nella sua edizione del 10 novembre 2023, come pure online, la Basler Zeitung (BAZ) ha scritto erroneamente che l’UST avrebbe nuovamente corretto la forza dei partiti, attribuendo quella dell’LDP al PLR.I Liberali Radicali. Se non lo si facesse, la forza del Centro risulterebbe maggiore di quella del PLR.I Liberali Radicali.

Il fatto che l’UST, a seguito della correzione della forza dei partiti del 25 ottobre 2023, abbia proceduto a un’ulteriore correzione attribuendo l’LDP-BS al PLR.I Liberali Radicali non corrisponde al vero.

In realtà, sin dalle elezioni del 2011 (ovvero dopo la fusione del Partito liberale svizzero PLS con il Partito liberale radicale svizzero PLR che ha dato vita al PLR.I Liberali Radicali) l’UST ha attribuito l’LDP-BS al PLR.I Liberali Radicali a livello nazionale, calcolando la forza di quest’ultimo includendo l’LDP-BS. Il motivo è che, secondo lo statuto dell’LDP-BS come pure del PLR.I Liberali Radicali Svizzera, il primo è membro del secondo.

Per tenere conto del fatto che l’LDP-BS a livello cantonale è politicamente indipendente, come scrive anche la BAZ, nelle tabelle e nei grafici cantonali viene presentato separatamente. La presidente dell’LDP-BS era già stata informata di tale procedura in passato, come lo era stato il PLR.I Liberali Radicali Svizzera con una lettera prima delle elezioni federali del 2023 e in occasione di quelle precedenti. La procedura era stata comunicata anche alla BAZ.

Attribuzione delle liste all’UDC

L’11 novembre 2023, sul sito di K-Tipp è stato scritto che l’UST ha erroneamente assegnato 8711 voti ad altri anziché all’UDC. Questa deduzione è stata fatta considerando che a Lucerna due liste («Aktive Senioren» e «für eine produzierende Landwirtschaft») non sono state assegnate all’UDC. L’UST afferma però che anche nel caso dell’UDC è stata adottata la procedura di cui sopra, compresa la conferma dell’attribuzione da parte della segreteria generale. Prima delle elezioni, UDC Svizzera ha quindi confermato che «Aktive Senioren» non doveva essere conteggiata con le liste dell’UDC. Dopo le elezioni, vista l’accusa di K-Tipp sul fatto che non era stato tenuto conto di queste due liste, UDC Svizzera si è nuovamente chiesta a quale partito dovessero appartenere le liste. A questo punto, UDC Svizzera ha ribadito che né «Aktive Senioren» né la lista «für eine produzierende Landwirtschaft» sono da conteggiare con le liste dell’UDC. Questa decisione è stata comunicata anche a K-Tipp. Ciò significa che l’assegnazione delle liste cui ha fatto capo l’UST è stata concordata con la segreteria generale dell’UDC. Pertanto, quanto sostenuto da K-Tipp non corrisponde al vero. 

Le parti interessate sono libere di prevedere un’attribuzione diversa. L’attribuzione dell’UST è orientata al criterio dell’appartenenza e in caso di dubbi viene accertata controllando ad esempio gli statuti. Peraltro, l’attribuzione viene confermata per iscritto dalle segreterie generali dei partiti. Il fatto che negli anni la metodologia non sia cambiata consente di procedere a confronti temporali attendibili.

Neuchâtel, 13 novembre 2023 (presa di posizione completata il 21 novembre 2023)

Contatto

Ufficio federale di statistica Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/attualita/prese-posizione.html