Prese di posizione

Censimento federale della popolazione 2017 e tasse

Per ottenere cifre fondamentali per il funzionamento della democrazia, dal 2010 l’Ufficio federale di statistica (UST) realizza a cadenza annuale il censimento della popolazione. Al fine di ridurre gli oneri a carico della popolazione, l’UST si basa innanzitutto su diversi registri e rilevazioni campionarie complementari, tra cui la rilevazione strutturale.

Una minima parte della popolazione, estratta a sorte, viene invitata a rispondere per iscritto o intervistata telefonicamente. Per la rilevazione strutturale del 2017 sono state contattate per iscritto 270 000 persone.

La partecipazione al censimento federale della popolazione è obbligatoria dal 1860. Sebbene dal 2000 la legge sul censimento non preveda più multe per i refrattari, permette comunque di riscuotere indennità per gli oneri supplementari cagionati.

Si rammenta che l’obiettivo dell’UST è in primo luogo ottenere i dati inerenti alla realtà e non riscuotere tasse. Finora la popolazione ha sempre dimostrato la propria disponibilità a partecipare: nella maggior parte dei casi risponde direttamente. Per realizzare il censimento, in genere è sufficiente applicare le misure di richiamo ordinarie senza dover imporre una tassa.

La rilevazione strutturale, realizzata nel quadro del censimento federale della popolazione, rappresenta la più grande indagine statistica sulla struttura della popolazione e delle economie domestiche in Svizzera. Le informazioni fornite sono fondamentali per il mondo scientifico, politico, economico nonché per il lavoro dei giornalisti. Il censimento della popolazione permette ad esempio di disporre di informazioni sull’appartenenza religiosa, sui pendolari, sugli affitti, sulla struttura delle famiglie e delle economie domestiche e su molti altri settori.

Neuchâtel, 22 gennaio 2018

Ulteriori informazioni
-    Censimento federale della popolazione
-    Rilevazione strutturale
-    Domande più frequenti
-    Compilare online la rilevazione strutturale

Contatto

Ufficio federale di statistica Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/attualita/prese-posizione.html