Prese di posizione

Correzione del tasso di omicidi di donne commessi all’interno di una coppia pubblicato da Eurostat

In seguito all’uscita di un articolo, pubblicato domenica 25 agosto 2019, che metteva a confronto gli omicidi di donne commessi all’interno di una coppia (omicidi commessi da un partner o da un ex-partner) a livello europeo, si è notato che i tassi calcolati da Eurostat per la Svizzera erano sbagliati. In effetti, il tasso di questo tipo di omicidi è dello 0,26 ogni 100 000 abitanti e non dello 0,40, che corrisponde invece alla somma degli omicidi di donne commessi nella sfera domestica.

In risposta all’intervento dell’UST, Eurostat ha immediatamente corretto la sua banca dati interattiva. Fin dall’inizio, l’UST aveva trasmesso a Eurostat i valori assoluti corretti.

Maggiori informazioni sono disponibili di seguito, nella tabella «Violenza domestica: Parti lese di omicidi consumati per relazione con l'imputato, sesso ed età» con tutti i valori assoluti pubblicati dall’UST e nella pubblicazione speciale sugli omicidi registrati dalla polizia tra il 2009 e il 2016 che hanno avuto luogo dentro e fuori dalla sfera domestica (in francese e tedesco).

Neuchâtel, 30 agosto 2019

Contatto

Ufficio federale di statistica Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/attualita/prese-posizione.html