Esigenze e soddisfazione degli utenti

La soddisfazione degli utenti e la profonda comprensione delle loro esigenze sono temi centrali per l’Ufficio federale di statistica (UST), che controlla che il proprio portafoglio di informazioni statistiche sia sempre in sintonia con la realtà della società svizzera. Per garantire che sia così, l’UST consulta regolarmente i propri stakeholder principali, innanzitutto la Commissione della statistica federale, Fedestat, Regiostat e i gruppi di esperti, e intende portare avanti questo approccio anche in futuro.

In questo ambito l’UST adotta anche altre misure complementari, tra le quali, quelle seguenti.

  • Visite ai dipartimenti della Confederazione: nel 2014 il direttore dell’UST ha introdotto la prassi di incontrare i membri della direzione superiore degli altri dipartimenti per conoscere meglio le loro esigenze e attese in materia di statistica pubblica. Le informazioni tratte da queste visite sono servite in particolare a compilare il corrente programma pluriennale della statistica federale (2016-2019). Le visite sono state proficue e verranno ripetute due volte l’anno.
  • In occasione della creazione di statistiche nuove o della revisione di altre: i principali utenti ed esperti vengono consultati in merito alla progettazione e all’implementazione delle statistiche da creare o rivedere. Il team incaricato del progetto si basa in particolare sulle loro osservazioni per sviluppare soluzioni in grado di rispondere al meglio alle esigenze degli utenti tenendo conto delle risorse disponibili all’UST.
  • Incontri regolari con gli utenti principali: la maggior parte delle divisioni si riuniscono regolarmente con gli utenti principali e gli esperti dell’ambito statistico interessato. Le riunioni hanno luogo puntualmente, in generale quando un’unità dell’UST desidera presentare i nuovi risultati di una statistica.
  • Analisi delle consultazioni del sito web dell’UST: il servizio di diffusione dell’UST (DIAM) valuta le visite mensili al sito web dell’UST. Se necessario, contatta le unità di produzione per valutare l’adozione di misure per migliorare la leggibilità delle pubblicazioni.

Tutte queste misure servono in particolare a definire e valutare il programma pluriennale della statistica federale.

Contatto

Ufficio federale di statistica Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/ust/impegno-qualita/esigenze-utenti.html