Strumenti

Politica di gestione della qualità, dei processi e dei rischi dell'UST
Questo documento presenta l’impegno e i principi dell’UST in materia di gestione della qualità, dei processi e dei rischi e spiega le correlazioni tra queste tre dimensioni.

Linee guida per la produzione di statistiche pubbliche in Svizzera (disponibile in francese e tedesco)
Questo documento (disponibile in francese e tedesco), strutturato secondo il "Generical Statistical Business Process Model", emana raccomandazioni (principalmente tratte dal «Quality Assurance Framework» di Eurostat) applicabili alle diverse fasi di produzione statistica.

Raccomandazioni per la valutazione di statistiche pubbliche in Svizzera (disponibile in francese e tedesco)
Questo documento propone un metodo per valutare le statistiche pubbliche in Svizzera, con l’obiettivo di identificarne i punti di forza (le buone pratiche) e i potenziali di miglioramento. Contiene inoltre una descrizione dei ruoli e delle tappe necessari a una valutazione di questo tipo.

Strumento di autovalutazione (disponibile in francese e tedesco)
Questo strumento mira a fornire sostegno a chi produce statistiche pubbliche per l’identificazione dei punti di forza e dei potenziali di miglioramento delle statistiche. Viene utilizzato in particolare nella fase di valutazione proposta nel documento "Recommandations pour l’évaluation de statistiques publiques en Suisse"/"Empfehlungen für die Evaluation öffentlicher Statistiken in der Schweiz". Consente di confrontare una statistica con le raccomandazioni formulate nel documento "Lignes directrices pour la production de statistiques publiques en Suisse"/"Richtlinien für die Produktion öffentlicher Statistiken in der Schweiz".

Informazioni supplementari

Documenti

Contatto

Ufficio federale di statistica Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/ust/impegno-qualita/strumenti.html