Commissione della statistica federale

Compiti

La Commissione della statistica federale contribuisce ad assicurare che la statistica federale risponda alle necessità di una società democratica. 
 La Commissione fornisce consulenza al Consiglio federale, al Dipartimento federale dell'Interno, all'Ufficio federale di statistica e agli altri produttori di statistiche, anche tenendo conto delle peculiarità internazionali relativamente a importanti questioni statistiche come:

  • stesura e analisi del programma pluriennale della statistica federale;
  • elaborazione di raccomandazioni e direttive che si applicano ai lavori della statistica federale;
  • politica di diffusione delle informazioni statistiche;
  • miglioramento della statistica pubblica svizzera.
     

Bali legali

L'art. 13 della legge sulla statistica federale statuisce che il Consiglio federale istituisce una Commissione della statistica federale.

Struttura

I membri della Commissione della statistica federale sono nominati dal Consiglio federale su proposta del Dipartimento federale dell'interno per quattro anni (corrispondente alla durata della legislatura federale). Tutti i membri sono rieleggibili al termine del mandato. La Commissione è composta da un numero massimo di 25 membri che rappresentano i Cantoni, i Comuni, gli ambienti scientifici, l’economia, le parti sociali, l'amministrazione federale e la Banca nazionale svizzera. È presieduta da un/una rappresentante degli ambienti scientifici.

Intervista con la presidente della Commissione della statistica federale, Nadja Braun Binder (01.04.2022 - 31.12.2023)

Contatto

Ufficio federale di statistica Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

KBStat@bfs.admin.ch

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/ust/statistica-pubblica/sistema-statistica-pubblica/commissioni/commissione-statistica-federale.html