Indagine sul budget delle economie domestiche

Benvenuti sulla pagina informativa dell'IBED (www.ibed.bfs.admin.ch)

L'indagine sul budget delle economie domestiche (IBED) ha come scopo quello di ottenere un quadro dettagliato del budget delle economie domestiche residenti in Svizzera.

L'indagine è svolta dal 1° gennaio 2000 in modo continuo. Anche questo mese, circa 250 economie domestiche vi partecipano. Esse sono selezionate dal registro di campionamento dell'UST. La partecipazione non è obbligatoria. La partecipazione di ogni singola economia domestica selezionata è tuttavia molto importante.

Le economie domestiche che vi partecipano annotano nei documenti di rilevazione tutte le spese effettuate e i redditi percepiti nel corso del mese. Inoltre, esse sono assistite telefonicamente da collaboratori esperti.

L'istituto DemoSCOPE è incaricato di effettuare l’indagine.

Scheda segnaletica

Basi legali

L'indagine sul budget delle economie domestiche (IBED) si appoggia sulle basi legali dell'UST, le quali sono regolate dalla legge sulla statistica federale del 9 ottobre 1992 e dalla relativa ordinanza sull'esecuzione di rilevazioni statistiche federali del 30 giugno 1993.

Per la realizzazione dell'IBED l'Ufficio federale di statistica fa causa ad un registro di campionamento. Esso contiene tutte le connessioni telefoniche fornite dai servizi pubblici di telefonia all’Ufficio federale (basandosi sulla legge sulla statistica federale, articolo 10 paragrafo 3quater). Questo registro di campionamento contiene dunque anche numeri che non figurano nell'annuario telefonico accessibile al pubblico.

Protezione dei dati

Le informazioni fornite dalle economie domestiche sono trattate in maniera confidenziale, rese anonime e utilizzate esclusivamente a fini statistici.

È escluso ogni loro utilizzo commerciale o amministrativo. L'anonimizzazione dei dati rende impossibile identificare la persona o collegare le informazioni con altre fonti di dati.

Tutti i collaboratori dell'Ufficio federale di statistica e dell'Istituto di ricerca DemoSCOPE (con sede a Adligenswil incaricato della realizzazione) sono tenuti all’obbligo di segretezza.

Informazioni supplementari

Documenti metodologici

Questa pubblicazione in francese (no. 014-0304) sul modello di ponderazione dell'IBED è disponibile anche in tedesco.

Documenti dell'indagine

I documenti dell'indagine (p.es. i moduli rilevazioni) dell'IBED possono obtenuti per e-mail ibed@bfs.admin.ch o per il numero di telefono 058 767 25 84.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Reddito, consumo e condizioni di vita
Indagine sul budget delle economie domestiche

Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 467 25 84

ibed@bfs.admin.ch

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/situazione-economica-sociale-popolazione/rilevazioni/ibed.html