Partecipazione attiva a un’associazione o a un gruppo

Questo indicatore fornisce informazioni sulla partecipazione attiva della popolazione a un’associazione o a un gruppo e illustra il grado di interazione di diversi gruppi di popolazione nel quadro di collettività istituzionalizzate.

Dal punto di vista dell’integrazione, un aumento della quota di persone che partecipano attivamente a un’associazione o a un gruppo indica un miglioramento della situazione.

Definizioni

Partecipazione a un’associazione o a un gruppo: si intendono le attività di volontariato (anche nei casi in cui la persona in questione non fa parte di un gruppo o di un’organizzazione), nonché le attività religiose, quelle inerenti ad associazioni, società, club o altri gruppi e le attività di partiti politici.

Metodologia

Questo indicatore si riferisce alla quota di persone che hanno risposto in modo affermativo alla domanda seguente:

«Nel corso degli ultimi 12 mesi, ha partecipato ad attività inerenti ad associazioni, a società, a club, a partiti politici o ad altri gruppi? »

  • Attività di volontariato: prendere in considerazione le attività di volontariato anche se la persona intervistata non fa parte di un gruppo o di un’organizzazione: ad es. cucinare, fare gli acquisti per le persone che hanno bisogno di aiuto, pulire le spiagge ecc.
  • Attività religiose: includere la partecipazione a festività religiose e volontariato in favore di gruppi religiosi.
  • Attività inerenti ad associazioni, società, club o altri gruppi: realizzare stand informativi, distribuire volantini, partecipare ad attività ricreative, ecc. Si può trattare di gruppi ambientalisti, di gruppi attivi nell’ambito dei diritti civili, di gruppi di vicinato, di sport, di hobby, di tempo libero ecc.
  • Attività di partiti politici: manifestazioni, petizioni, lettere ai media ecc.

In seguito al nuovo quadro del sondaggio e al miglioramento del modello di ponderazione, i risultati a partire dal 2014 non sono più direttamente comparabili con quelli degli anni precedenti (interruzione della serie). Maggiori dettagli nel documento che segue.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/indicatori-dell-integrazione/vita-civica/partecipazione-attiva.html