Opinione sulle pari opportunità

Questo indicatore intende misurare il grado di condivisione dell’idea che ogni persona che vive in Svizzera, indipendentemente dalla nazionalità, dovrebbe disporre di pari opportunità.

Dal punto di vista dell’integrazione l’obiettivo è aumentare la quota di persone favorevoli alle pari opportunità tra le persone di nazionalità svizzera e quelle straniere che vivono in Svizzera.

Metodologia

Dal 2012 al 2014, l’indicatore è strutturato sulla base della domanda seguente:

 «È favorevole a una Svizzera dove gli stranieri e gli svizzeri hanno le stesse opportunità o a una Svizzera dove gli svizzeri hanno migliori opportunità?».

Dal 2015 la domanda è formulata nel modo seguente: «È a favore che gli stranieri che vivono in Svizzera abbiano le stesse opportunità degli svizzeri o a favore di migliori opportunità per gli svizzeri? (Stranieri: stranieri residenti permanenti in Svizzera (permesso B e C))»

Questo indicatore presenta la quota di persone favorevoli alle pari opportunità.

In seguito al nuovo quadro del sondaggio e al miglioramento del modello di ponderazione, i risultati a partire dal 2014 non sono più direttamente comparabili con quelli degli anni precedenti (interruzione della serie). Maggiori dettagli nel documento che segue.

Link

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/indicatori-dell-integrazione/vita-civica/opinione-pari-opportunita.html