Tasso di naturalizzazione lordo

Questo indicatore presenta la quota di persone che hanno acquisito la cittadinanza svizzera nel corso dell’anno in esame. Riflette quindi sia la volontà delle persone straniere che vivono in Svizzera di richiedere la cittadinanza di questo Paese, sia la disponibilità delle autorità svizzere a concederla.

Dal punto di vista dell’integrazione, un aumento del tasso di naturalizzazione lordo indica un miglioramento della situazione.

Metodologia

Il tasso di naturalizzazione lordo mostra il rapporto fra il numero di acquisizioni della nazionalità svizzera rilevato durante un anno civile e l’effettivo delle persone titolari di un permesso di dimora o di domicilio all’inizio del medesimo anno civile. Si calcola dividendo il numero di persone che ottengono la naturalizzazione nel corso dell’anno X per l’effettivo delle persone titolari di un permesso di dimora o di domicilio al 1° gennaio dell’anno X. Non dà invece alcuna informazione sul numero di domande di naturalizzazione respinte.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/indicatori-dell-integrazione/vita-civica/tasso-naturalizzazione-lordo.html