Transizione fra livello secondario I e II

Questo indicatore fornisce informazioni sulla transizione tra la scuola dell’obbligo e la formazione post obbligatoria certificante di livello secondario II. In un’ottica sistemica, questa transizione dovrebbe avvenire in modo diretto verso una formazione certificante di livello secondario II.

Dal punto di vista dell’integrazione, una diminuzione della quota di persone che non inizia immediatamente una formazione di livello secondario II indica un miglioramento della situazione.

Definizioni

Viene definito come uscente ogni alunno dai 13 ai 20 anni registrato l’anno (scolastico) precedente per l’ultima volta nella scuola dell’obbligo. Gli uscenti dell’anno (scolastico) X sono gli alunni rilevati l’anno scolastico X-1 presso il livello secondario I o l’insegnamento specializzato che non sono più stati da allora oggetto di rilevamento in questo livello. L’anno scolastico successivo (X) possono:

  • aver iniziato una formazione transitoria (10° anno, scuola preparatoria, apprendistato preliminare, semestre di motivazione) o altra formazione non certificante (Avviamento professionale AI e formazione pratica INSOS).; oppure
  • aver iniziato una formazione certificante di livello secondario II sotto forma di formazione professionale di base in preparazione a un certificato federale di formazione pratica (CFP) o a un attestato federale di capacità (AFC) o in una scuola di formazione generale, vale a dire una scuola specializzata (SS) o un liceo cantonale; oppure
  • essere assenti dal sistema di formazione, nonostante continuino ad abitare in Svizzera secondo la Statistica della popolazione e delle economie domestiche (STATPOP).

 

Sono esclusi dalla popolazione di riferimento gli uscenti che:

  • non facevano inizialmente parte della popolazione residente permanente della Svizzera; oppure
  • seguivano un programma esterno alla scuola dell’obbligo; oppure
  • hanno lasciato la Svizzera senza accedere a una formazione certificante di livello secondario II; oppure
  • hanno lasciato la scuola obbligatoria prima dell'11° anno scolastico HarmoS e avevano meno di 15 anni al momento dell'ultima iscrizione alla scuola obbligatoria.

Metodologia

Il tasso di transizione immediata verso il livello secondario II indica la percentuale di chi inizia una formazione postobbligatoria immediatamente dopo essere uscito dalla scuola dell’obbligo.

Queste persone sono state raggruppate nelle categorie seguenti:

  • formazioni transitorie fra i livelli secondari I e II;
  • formazione professionale di base;
  • formazioni generali;
  • accesso non immediato al livello secondario II.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/indicatori-dell-integrazione/istruzione/transizione-secondario-I-II.html