Istruzione

Gli indicatori riferiti al percorso di formazione e al livello di istruzione permettono di capire quali sono le competenze delle persone che vivono in Svizzera. L’istruzione non solo è determinante per l’accesso al mercato del lavoro, ma esercita anche un’influenza decisiva sulle altre possibilità di partecipazione alla società. Indipendentemente dal Paese in cui è stata ricevuta, l’istruzione deve essere considerata dal punto di vista del livello di formazione nonché delle qualifiche e competenze generali.

Aiuto alla lettura: la popolazione con passato migratorio, in particolare la 1a generazione, è sovrarappresentata tra le persone senza formazione postobbligatoria. Inoltre, la 1a generazione è anche quella che più frequentemente abbandona il sistema di formazione prima di aver ottenuto un diploma di livello secondario I. Per quanto riguarda la quota di persone con un diploma di livello terziario, la 1a generazione occupa una posizione particolarmente favorevole. 

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/indicatori-dell-integrazione/istruzione.html