Giovani fuori dal sistema di formazione

Questo indicatore presenta la quota di giovani che escono dal sistema di formazione prima di aver conseguito un diploma di livello secondario II. Fornisce quindi informazioni sul percorso degli alunni nel sistema di formazione.

Dal punto di vista dell’integrazione, un calo della quota di giovani fuori dal sistema di formazione rappresenta un miglioramento della situazione.

Definizioni

Livello secondario I: segue il livello elementare, dura tre anni e si estende dalla 9ª all’11ª classe della scuola dell’obbligo. 

Livello secondario II: offre una formazione al termine della formazione obbligatoria di base. Secondo il concordato HarmoS, comincia 11 anni dopo l’inizio del livello elementare e comprende cicli di formazione generali e professionali. Le formazioni durano in genere da due a quattro anni e si concludono con il conseguimento di un attestato di maturità, un certificato di scuola specializzata, un attestato federale di capacità (AFC) o un certificato federale di formazione pratica (CFP).

Metodologia

I giovani fuori dal sistema di formazione corrispondono alle persone di età compresa tra i 18 e i 24 anni che soddisfano le due condizioni seguenti:

  • hanno completato al massimo il livello I;
  • non hanno frequentato alcuna formazione formale nell’anno di riferimento (2012–2021) o nel corso delle ultime quattro settimane prima dell’indagine (a partire dal 2022).

La quota di giovani fuori dal sistema di formazione è espressa in percentuale della popolazione residente permanente della stessa età.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/indicatori-dell-integrazione/istruzione/giovani-fuori-formazione.html