Custodia di bambini complementare alla famiglia

Questo indicatore presenta la quota di economie domestiche che hanno fatto ricorso a forme di custodia di bambini complementare alla famiglia. Fornisce quindi informazioni sulla socializzazione dei bambini al di fuori del nucleo familiare.

Definizioni

Custodia istituzionale: comprende le strutture pubbliche o private che accudiscono bambini (asili nido, strutture di custodia parascolastica, scuole a orario continuato). Nei casi in cui è organizzata (ad es. in un’associazione o una rete), anche la custodia familiare diurna è considerata una custodia di tipo istituzionale.

Custodia non istituzionale: si riferisce alla custodia di bambini complementare alla famiglia da parte di persone che non fanno parte di un’organizzazione. Si può trattare di professionisti indipendenti, come famiglie diurne o tate (custodia formale), ma anche di parenti o conoscenti dei genitori (custodia informale), ad esempio nonni, altri parenti o vicini di casa.

Metodologia

Questo indicatore fornisce la quota di economie domestiche familiari con figli di meno di 13 anni che, in una settimana normale, ricorrono almeno una volta alla custodia di bambini complementare alla famiglia.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/indicatori-dell-integrazione/famiglia/custodia-bambini.html