Famiglia

Il tema della famiglia serve a descrivere l’integrazione, in particolare nell’ottica dell’organizzazione familiare. Gli indicatori forniscono informazioni sulle differenze in termini di custodia dei bambini al di fuori del nucleo familiare e di conciliabilità tra lavoro e famiglia.

Aiuto alla lettura: Le donne con passato migratorio, in particolare quelle di 1a generazione, lavorano più spesso a tempo pieno rispetto a quelle senza. Per quanto riguarda la custodia di bambini complementare alla famiglia, le economie domestiche con passato migratorio ricorrono più spesso all’asilo nido o a strutture di custodia parascolastiche rispetto a quelle senza passato migratorio. Queste ultime si rivolgono più spesso ai nonni.  

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/migrazione-integrazione/indicatori-dell-integrazione/famiglia.html