Risultati per cantoni, distretti e communi sotto forma di mappa
Risultati per regione linguistica e tipo d'insediamento
Imposizione minima OSCE-G20 : Risultati per regione linguistica e tipo d'insediamento (Sì in%)
Città-campagna
Svizzera tedesca
Svizzera francese
Svizzera italiana
Svizzera
Urbano
Città nucleo
74.1
83.0
75.0
75.9
Altro spazio urbano
79.0
85.4
77.2
80.2
Intermedio
77.5
84.1
75.6
78.8
Rurale
75.0
82.3
74.6
76.8
Totale
77.0
84.1
75.7
78.5
La ripartizione dei Comuni qui utilizzata si basa sulla tipologia città/campagna dell’UST del 2012, che ha sostituito la definizione città/campagna dal 2000. Inoltre, nelle zone urbane le città nucleo vengono considerate separatamente, in quanto per esperienza spesso il comportamento in materia di voto presenta un netto distacco rispetto ai Comuni (urbani) rimanenti. I Comuni nella categoria «intermedia» presentano caratteristiche peculiari sia della città che della campagna.
Anche se la tipologia città/campagna del 2012 è in parte orientata a quella precedente, non è possibile confrontarle direttamente, né allestire serie temporali senza soluzione di continuità. Nel limite del possibile, i risultati delle votazioni comparative precedenti sono stati rappresentati per mezzo della nuova tipologia, tranne che per le votazioni antecedenti al 2010. La contrapposizione città/campagna va perciò interpretata con cautela.
Fonte: UST/statistica delle votazioni
Oggetto
La Svizzera, insieme a circa 140 Stati, ha convenuto che i grandi gruppi di imprese attivi a livello internazionale devono pagare almeno il 15 per cento di tasse.
Il Consiglio federale e il Parlamento vogliono introdurre un'imposizione minima di questo tipo. L’attuazione avverrà mediante l’introduzione di un’imposta integrativa. Se la Svizzera non introdurrà tale imposta, altri Stati potranno riscuotere la differenza fino al raggiungimento dell’aliquota del 15 per cento. Per il primo anno si stima che il gettito dell’imposta integrativa sia compreso tra 1 e 2,5 miliardi di franchi. Il 75 per cento delle entrate andrà ai Cantoni, mentre il 25 per cento alla Confederazione. Grazie alla perequazione finanziaria, tutti i Cantoni ne trarranno profitto. Tasse più elevate riducono l’attrattiva della piazza economica. Le entrate provenienti dall’imposta integrativa saranno pertanto impiegate anche per promuovere tale attrattiva, al fine di garantire posti di lavoro ed entrate fiscali. L’attuazione del progetto richiede una modifica della Costituzione federale, per la quale è necessaria una votazione popolare.
Oggetti di precedenti votazioni inerente al medesimo tema
Risultati per regione linguistica e tipo d'insediamento (Sì in%)
Città-campagna
Svizzera tedesca
Svizzera francese
Svizzera italiana
Svizzera
Riforma fiscale e finanziamento dell'AVS (2019)
Urbano
Città nucleo
66.3
67.6
65.8
66.5
Altro spazio urbano
65.5
73.8
65.6
67.3
Intermedio
63.2
75.4
63.7
65.9
Rurale
61.6
73.2
64.3
64.5
Totale
64.5
72.6
65.1
66.4
Riforma III dell'imposizione delle imprese (2017)
Urbano
Città nucleo
33.3
40.9
52.0
35.9
Altro spazio urbano
40.4
48.8
52.5
42.7
Intermedio
39.2
47.3
48.55
41.4
Rurale
39.6
44.6
48.1
41.2
Totale
38.6
46.3
50.9
40.9
La ripartizione dei Comuni qui utilizzata si basa sulla tipologia città/campagna dell’UST del 2012, che ha sostituito la definizione città/campagna dal 2000. Inoltre, nelle zone urbane le città nucleo vengono considerate separatamente, in quanto per esperienza spesso il comportamento in materia di voto presenta un netto distacco rispetto ai Comuni (urbani) rimanenti. I Comuni nella categoria «intermedia» presentano caratteristiche peculiari sia della città che della campagna.
Anche se la tipologia città/campagna del 2012 è in parte orientata a quella precedente, non è possibile confrontarle direttamente, né allestire serie temporali senza soluzione di continuità. Nel limite del possibile, i risultati delle votazioni comparative precedenti sono stati rappresentati per mezzo della nuova tipologia, tranne che per le votazioni antecedenti al 2010. La contrapposizione città/campagna va perciò interpretata con cautela.