Il conto dell’infrastruttura stradale fornisce dati dettagliati sui costi e sul finanziamento dell’infrastruttura stradale pubblica.
In totale, nel 2021 l’infrastruttura stradale svizzera è costata agli enti pubblici 9,0 miliardi di franchi, il 58% dei quali corrispondenti a costi di capitale (ammortamenti e interessi), mentre il 42% a costi di gestione. I costi totali sono riconducibili per il 32% alle strade nazionali, per il 33% alle strade cantonali e per il 35% alle strade comunali.
Considerando solo i costi dell’infrastruttura stradale sostenuti dagli enti pubblici per il trasporto stradale motorizzato, nel 2021 ammontavano a 7,7 miliardi di franchi. A differenza dei costi globali dell’infrastruttura stradale, non sono state considerate in particolare le spese sostenute per il traffico lento.
Nel 2021, le entrate degli enti pubblici provenienti dal trasporto stradale motorizzato ammontavano a circa 8,5 miliardi di franchi. Il 52% proveniva dall’imposta sugli oli minerali; il 29% dalle tasse cantonali sui veicoli a motore. Le altre fonti di reddito erano in particolare le tasse sul traffico pesante, l’imposta sugli autoveicoli e il contrassegno autostradale.
Confrontando le entrate di 8,5 miliardi di franchi con i summenzionati costi dell’infrastruttura generati dal trasporto stradale motorizzato (7,7 mia. fr.), si ottiene un grado di copertura dei costi pari al 110%.
Costi1 dell’infrastruttura stradale a carico degli enti pubblici | |
---|---|
Totale dei costi dell’infrastruttura1, 2 | 9,0 mia. fr. |
Variazione dal 2010 | –2,4% |
Costi1 dell’infrastruttura riconducibili al trasporto stradale motorizzato | 7,7 mia. fr. |
Variazione dal 2010 | –3,7% |
Entrate stradali degli enti pubblici | |
Entrate riconducibili al trasporto stradale motorizzato | 8,5 mia. fr. |
Variazione dal 2010 | –3,0% |
Grado di copertura dei costi dell’infrastruttura | |
Grado di copertura dei costi dell’infrastruttura del trasporto stradale motorizzato | 110% |
2) trasporto stradale motorizzato, traffico pedonale, traffico ciclistico, traffico agricolo Fonte: UST – Conto dell’infrastruttura stradale (STR)
Qual è la differenza tra il conto dell’infrastruttura stradale e i costi totali?
A differenza dei costi totali, il conto dell’infrastruttura stradale non considera né i costi dei mezzi di trasporto né i costi degli incidenti e dell’impatto sull’ambiente e sulla salute causati dal traffico stradale. Non sono presi in considerazione nemmeno i costi di costruzione e manutenzione di strade e piazze private.
Contatto
Ufficio federale di statistica Sezione MobilitàEspace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
- Tel.
- +41 58 463 64 68
Da lunedì a venerdì
9.00–12.00 e 14.00–16.30