Conto dell’infrastruttura stradale

Il conto dell’infrastruttura stradale fornisce dati dettagliati sui costi e sul finanziamento dell’infrastruttura stradale pubblica.

Conto dell’infrastruttura stradale, 2021
Costi1 dell’infrastruttura stradale a carico degli enti pubblici
Totale dei costi dell’infrastruttura1, 2 9,0 mia. fr.
    Variazione dal 2010 –2,4%
Costi1 dell’infrastruttura riconducibili al trasporto stradale motorizzato 7,7 mia. fr.
    Variazione dal 2010 –3,7%
Entrate stradali degli enti pubblici
Entrate riconducibili al trasporto stradale motorizzato 8,5 mia. fr.
    Variazione dal 2010 –3,0%
Grado di copertura dei costi dell’infrastruttura
Grado di copertura dei costi dell’infrastruttura del trasporto stradale motorizzato 110%
1) Costi secondo il conto capitale: contrariamente al conto spese, gli investimenti nell’infrastruttura stradale sono ammortizzati nell’arco di diversi anni.
2) trasporto stradale motorizzato, traffico pedonale, traffico ciclistico, traffico agricolo
Fonte: UST – Conto dell’infrastruttura stradale (STR)

Qual è la differenza tra il conto dell’infrastruttura stradale e i costi totali?

A differenza dei costi totali, il conto dell’infrastruttura stradale non considera né i costi dei mezzi di trasporto né i costi degli incidenti e dell’impatto sull’ambiente e sulla salute causati dal traffico stradale. Non sono presi in considerazione nemmeno i costi di costruzione e manutenzione di strade e piazze private.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Mobilità
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 64 68

Da lunedì a venerdì
9.00–12.00 e 14.00–16.30

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/mobilita-trasporti/costi-finanziamento/trasporto-stradale/conto-infrastruttura-stradale.html