Costi e finanziamento del trasporto stradale

Trasporto stradale motorizzato

Nel 2020 il trasporto stradale motorizzato ha generato costi totali pari a 76,3 miliardi di franchi (2010: 70,6 mia. fr), di cui il 74% per il trasporto di persone e il 26% per il trasporto di merci. L’acquisto e l’utilizzo dei veicoli hanno comportato il 64% dei costi totali.

La maggior parte dei costi del trasporto stradale motorizzato, segnatamente l’86%, è stata sostenuta dagli utenti dei mezzi di trasporto, mentre 8,2 miliardi di franchi (costi per incidenti, ambiente e salute) erano a carico della collettività.

Costi e finanziamento del trasporto stradale motorizzato, 2020
Costi totali1 76,3 mia. fr.
    Variazione dal 2010 +8%
    Quota del trasporto privato di persone 68%
    Quota del trasporto pubblico di persone 5%
    Quota del trasporto di merci
26%
Quota di partecipazione degli utenti dei trasporti al finanziamento 86%
1) compresi i costi immateriali dovuti all’impatto sull’ambiente e sulla salute nonché agli incidenti Fonte: UST – Statistica dei costi e del finanziamento dei trasporti (CFT)

Spese private per le automobili

Nel 2020 il costo di un’automobile per il suo proprietario è stato in media di 7997 franchi per tutto l’anno, pari a circa 70 centesimi per chilometro percorso. Questa cifra comprende anche i costi di acquisto ripartiti sull’intera durata di utilizzo del veicolo. Tali costi ammontano al 35% e rappresentano più di un terzo delle spese annue, ossia la voce di spesa più cospicua. Seguono le spese per controlli, riparazioni e parcheggio (22%) e quelle per il carburante (15%).


Traffico lento (a piedi, in bicicletta)

Il costo del traffico lento (spostamenti a piedi e in bicicletta) può essere stimato solo in modo approssimativo e confrontato con quello del trasporto motorizzato solo a determinate condizioni. Il motivo principale è che in questo ambito molti incidenti, non essendo segnalati alla polizia, non vengono registrati.

Secondo i dati disponibili, i costi totali della mobilità pedonale nel 2015 si attestavano a circa 4,7 miliardi di franchi; quelli della mobilità ciclistica a 5,7 miliardi di franchi. Questi costi erano perlopiù riconducibili a incidenti.

Costi e finanziamento del traffico lento, 2015
  Pedoni1 Biciclette2
Costi totali, in mia. fr. 4,7 
5,7
Variazione dal 2010 –6% +5%
Quota di partecipazione degli utenti dei trasporti al finanziamento 86% 90%
Quote secondo le categorie di costo
Infrastruttura 13% 8%
Mezzi di trasporto 0% 10%
Incidenti che hanno coinvolto veicoli 23% 81%
Incidenti che non hanno coinvolto veicoli 63% *
Ambiente e salute 1% 1%
1) compresi gli spostamenti in pattini a rotelle, skateboard, monopattino ecc.
2) comprese le biciclette elettriche lente
* non indicato perché non applicabile
Fonte: UST – Statistica dei costi e del finanziamento dei trasporti (CFT)

Informazioni supplementari

Comunicati stampa

Link

Basi statistiche e rilevazioni

A questo proposito

Conto dell’infrastruttura stradale

Dati sui costi delle infrastrutture stradali e sul grado di copertura dei costi per il trasporto stradale motorizzato.

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