Nel 2020 il trasporto stradale motorizzato ha generato costi totali pari a 76,3 miliardi di franchi (2010: 70,6 mia. fr), di cui il 74% per il trasporto di persone e il 26% per il trasporto di merci. L’acquisto e l’utilizzo dei veicoli hanno comportato il 64% dei costi totali.
La maggior parte dei costi del trasporto stradale motorizzato, segnatamente l’86%, è stata sostenuta dagli utenti dei mezzi di trasporto, mentre 8,2 miliardi di franchi (costi per incidenti, ambiente e salute) erano a carico della collettività.
Costi e finanziamento del trasporto stradale motorizzato, 2020
Costi totali1
76,3 mia. fr.
Variazione dal 2010
+8%
Quota del trasporto privato di persone
68%
Quota del trasporto pubblico di persone
5%
Quota del trasporto di merci
26%
Quota di partecipazione degli utenti dei trasporti al finanziamento
86%
1) compresi i costi immateriali dovuti all’impatto sull’ambiente e sulla salute nonché agli incidenti
Fonte: UST – Statistica dei costi e del finanziamento dei trasporti (CFT)
Spese private per le automobili
Nel 2020 il costo di un’automobile per il suo proprietario è stato in media di 7997 franchi per tutto l’anno, pari a circa 70 centesimi per chilometro percorso. Questa cifra comprende anche i costi di acquisto ripartiti sull’intera durata di utilizzo del veicolo. Tali costi ammontano al 35% e rappresentano più di un terzo delle spese annue, ossia la voce di spesa più cospicua. Seguono le spese per controlli, riparazioni e parcheggio (22%) e quelle per il carburante (15%).
Traffico lento (a piedi, in bicicletta)
Il costo del traffico lento (spostamenti a piedi e in bicicletta) può essere stimato solo in modo approssimativo e confrontato con quello del trasporto motorizzato solo a determinate condizioni. Il motivo principale è che in questo ambito molti incidenti, non essendo segnalati alla polizia, non vengono registrati.
Secondo i dati disponibili, i costi totali della mobilità pedonale nel 2015 si attestavano a circa 4,7 miliardi di franchi; quelli della mobilità ciclistica a 5,7 miliardi di franchi. Questi costi erano perlopiù riconducibili a incidenti.
Costi e finanziamento del traffico lento, 2015
Pedoni1
Biciclette2
Costi totali, in mia. fr.
4,7
5,7
Variazione dal 2010
–6%
+5%
Quota di partecipazione degli utenti dei trasporti al finanziamento
86%
90%
Quote secondo le categorie di costo
Infrastruttura
13%
8%
Mezzi di trasporto
0%
10%
Incidenti che hanno coinvolto veicoli
23%
81%
Incidenti che non hanno coinvolto veicoli
63%
*
Ambiente e salute
1%
1%
1) compresi gli spostamenti in pattini a rotelle, skateboard, monopattino ecc. 2) comprese le biciclette elettriche lente * non indicato perché non applicabile
Fonte: UST – Statistica dei costi e del finanziamento dei trasporti (CFT)
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