Nomenclatura generale delle attività economiche (NOGA)

La Nomenclatura generale delle attività economiche (NOGA) è la versione svizzera della classificazione europea delle attività economiche NACE. È stata definita a livello europeo, tenendo conto della struttura economica della maggioranza dei paesi, fino alla quarta posizione, questo nelle varie lingue ufficiali degli Stati membri.

La NOGA è stata sviluppata dall'UST in collaborazione con esperti dell'amministrazione pubblica e numerose organizzazioni ombrello. Nelle ultime due posizioni del codice a sei cifre, sono state prese in considerazione le caratteristiche particolari o le attività importanti dell'economia nazionale. Una panoramica della struttura attuale può essere consultata sul nostro sito web www.kubb-tool.bfs.admin.ch.

L'attuale NOGA 2008 è entrata in vigore il 1° gennaio 2008 ed è stata integrata nel Registro delle Imprese degli stabilimenti (RIS). Nel 2019, l'Ufficio statistico dell'Unione europea (Eurostat) ha lanciato la revisione della NACE. Per garantire la compatibilità, l'UST ha inoltre deciso di riesaminare anche la NOGA. La nuova classificazione NOGA sarà strutturalmente completa nel dicembre 2025.

Per maggiori informazioni sulla NOGA 2008, si prega di consultare le pubblicazioni e i documenti disponibili su questa pagina. Se si desidera modificare il proprio codice NOGA, si prega di compilare il modulo di Richiesta di modifica del codice NOGA.

Contatto

Ufficio federale di statistica Dati dei registri delle imprese URD
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 65 23

Da lunedì a venerdì
08.30–11.30 e 14.00–16.00

noga@bfs.admin.ch Modifica del codice NOGA

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/industria-servizi/nomenclature/noga.html