Revisione NOGA

Affinché le classificazioni delle attività economiche riflettano la realtà economica (comparsa, declino e scomparsa di attività economiche nel tempo), è necessario aggiornarle. Inoltre, per garantire la comparabilità
internazionale delle statistiche, i processi di revisione che ne derivano sono gestiti in modo concertato e coordinato tra i diversi paesi utilizzatori.

Nel 2019 l’Ufficio statistico dell'Unione Europea (Eurostat) ha avviato la revisione della NACE. Allo stesso tempo, l'UST ha deciso di iniziare il processo di revisione della NOGA. A marzo 2021 l'Ufficio Statistico delle Nazioni Unite (UNSD) ha lanciato ufficialmente la revisione della Classificazione internazionale standard di tutte le attività economiche (ISIC).

Nel maggio 2022, la nuova struttura NACE (NACE Rev. 2.1) è stata convalidata dal European Statistical System Committee (ESSC). Il lavoro sulle note esplicative e le linee guida che accompagnano NACE e ISIC sarà completato entro la fine del 2023.

Dopo la convalida della NACE Rev. 2.1, il Settore delle Nomenclature dell'Ufficio federale di statistica ha prodotto una
versione preliminare della nuova struttura NOGA (NOGA 2025). Questa è stata presentata ai vari partner della revisione nel settembre 2022 per i loro commenti.

Sulla base dei riscontri, è stata creata una prima versione della NOGA 2025 ed è stata lanciata una consultazione nazionale nel giugno 2023. I risultati di questa consultazione porteranno a ulteriori piccoli aggiustamenti della struttura. Questi aggiustamenti saranno effettuati fino alla fine del 2023.

Calendario

Tappe / Temi Date
Consultazione nazionale sulla versione rivista del NOGA Giugno - Settembre 2023
Finalizzazione della struttura in seguito ai riscontri del processo di consultazione Settembre - Dicembre 2023
Redazione e traduzione delle note esplicative e linee guida per il NOGA 2025 Settembre 2023 - Marzo 2024
Adattamenti tecnici del KUBB e del Registro delle Imprese e degli Stabilimenti (RIS) per consentire la gestione di una nuova versione del NOGA Gennaio 2023 - Marzo 2024

Formazione sulla nuova struttura della NOGA per gli utenti

Dal 2024
Presentazione della nuova versione della NOGA a Eurostat per l'approvazione 1° semestre 2024
Doppia codifica di tutte le unità del RIS con la versione rivista della NOGA Non appena saranno stati effettuati gli adattamenti tecnici necessari e il personale sarà stato formato (durante la seconda metà del 2024)

Le prime statistiche pubblicate con la nuova versione della NOGA hanno come data di riferimento il 2025.

Contatto

Ufficio federale di statistica Dati dei registri delle imprese
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 65 23

Da lunedì a venerdì
08.30–11.30 e 14.00–16.00

noga@bfs.admin.ch

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/industria-servizi/nomenclature/noga/revisione-noga.html