Affinché le classificazioni delle attività economiche riflettano la realtà economica (comparsa, declino e scomparsa di attività economiche nel tempo), è necessario aggiornarle. Inoltre, per garantire la comparabilità
internazionale delle statistiche, i processi di revisione che ne derivano sono gestiti in modo concertato e coordinato tra i diversi paesi utilizzatori.
Nel 2019 l’Ufficio statistico dell'Unione Europea (Eurostat) ha avviato la revisione della NACE. Allo stesso tempo, l'UST ha deciso di iniziare il processo di revisione della NOGA. A marzo 2021 l'Ufficio Statistico delle Nazioni Unite (UNSD) ha lanciato ufficialmente la revisione della Classificazione internazionale standard di tutte le attività economiche (ISIC).
Nel maggio 2022, la nuova struttura NACE (NACE Rev. 2.1) è stata validata dall'European Statistical System Committee (ESSC). In seguito a questa validazione, il settore delle Nomenclature dell'Ufficio federale di statistica ha creato una versione preliminare della nuova struttura NOGA (NOGA 2025). Questa è stata presentata ai vari partner della revisione nel settembre 2022 per riceverne i commenti.
Sulla base di questi riscontri, è stata creata una prima versione della NOGA 2025 e nel giugno 2023 è stata avviata una consultazione nazionale. I risultati della consultazione hanno portato a leggere modifiche della struttura.
La versione finale della NOGA 2025 è stata presentata a Eurostat nel marzo 2024 e convalidata ufficialmente nell'aprile 2024. D'ora in poi, il lavori si concentreranno sull'introduzione della NOGA 2025 nella produzione statistica. Inizialmente con la ricodifica delle unità del Registro delle imprese e degli stabilimenti (RIS) e in seguito, a partire dal 2026, con l'introduzione graduale della NOGA 2025 nelle statistiche prodotte dall'UST.