Conti finanziari

I conti finanziari illustrano le decisioni d’investimento e d’indebitamento dei differenti settori istituzionali (società non finanziarie, società finanziarie, amministrazioni pubbliche, economie domestiche e resto del mondo).

I conti finanziari costituiscono l’ultima parte della sequenza dei conti secondo il Sistema europeo dei conti (SEC 2010) e completano, quindi, i conti nazionali non finanziari descrivendo in che modo i differenti settori utilizzano i loro risparmi o finanziano i loro disavanzi.

I conti finanziari sono elaborati utilizzando i crediti e i debiti in un dato momento (bilancio finanziario), così come i flussi finanziari durante un dato periodo. I diversi strumenti finanziari sono raggruppati secondo il loro grado di liquidità in modo da fornire delle informazioni in merito alla liquidità dei differenti settori economici. Il bilancio finanziario, insieme allo stock di capitale, corrisponde al conto patrimoniale dei diversi settori economici.

L’analisi dei conti finanziari permette ai responsabili della politica economica e finanziaria di capire il ruolo degli intermediari finanziari e dei mercati finanziari nel processo di raccolta e distribuzione dei fondi e di evidenziare eventuali carenze nei canali di finanziamento. Inoltre, i conti finanziari permettono di valutare l’evoluzione del debito dei diversi settori istituzionali.

La pubblicazione della Banca Nazionale Svizzera (BNS) comprende il bilancio finanziario e i conti dei flussi finanziari per tutti i settori (vedi link qui sotto).

Informazioni supplementari

Link

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Conti economici nazionali
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 467 34 86

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/economia-nazionale/conti-finanziari.html