Tavole Input-Output

Le tavole delle risorse e degli impieghi (dette anche tavole input-output IOT) forniscono una descrizione dettagliata della circolazione dei beni e servizi di una economia nazionale e rappresentano quindi un importante strumento per la ricerca economica empirica e le analisi strutturali. L’IOT per la Svizzera era già stata elaborata per gli anni 2001, 2005, 2008 e 2011. Da oggi è disponibile per la prima volta una stima per l’anno 2014.

La nuova IOT per l’anno 2014 è conforme alla versione del maggio 2018 della sequenza dei conti economici nazionali ed ai quadri di riferimento, in particolare al Sistema europeo dei conti nazionali, versione 2010 (SEC 2010). L’unica divergenza degna di nota è il trattamento dell’oro non monetario, che è stato espressamente escluso nell’IOT per l’anno 2014.

A causa della specificità delle statistiche in Svizzera e della metodologia utilizzata, la presente IOT, così come le versioni precedenti, rivestono un carattere sperimentale. In effetti, alcuni dati necessari per l’elaborazione di una tavola input-output non sono disponibili in Svizzera e devono pertanto essere stimati.

Informazioni supplementari

Link

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Conti economici nazionali
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/economia-nazionale/input-output.html