Tavole Input-Output

Le tavole delle risorse e degli impieghi (dette anche tavole input-output IOT) forniscono una descrizione dettagliata della circolazione dei beni e servizi di una economia nazionale e rappresentano quindi un importante strumento per la ricerca economica empirica e le analisi strutturali. L’IOT per la Svizzera era già stata elaborata per gli anni 2001, 2005, 2008,2011 e 2014. Da oggi è disponibile una versione rielaborata per l’anno 2017.

Pertanto l'IOT per l’anno 2017 è compatibile con i dati dei conti nazionali rivisti nell’agosto 2022 ed è conforme ai quadri di riferimento, in particolare al Sistema europeo dei conti nazionali, versione 2010 (SEC 2010). L’unica divergenza degna di nota è il trattamento dell’oro non monetario, che è stato espressamente escluso nell’IOT per l’anno 2017. 

A causa della specificità delle statistiche in Svizzera e della metodologia utilizzata, la presente IOT, così come le versioni precedenti, rivestono un carattere sperimentale. In effetti, alcuni dati necessari per l’elaborazione di una tavola input-output non sono disponibili in Svizzera e devono pertanto essere stimati.

Informazioni supplementari

Link

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Conti economici nazionali
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 467 34 86

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/economia-nazionale/input-output.html