25.01.2022 - Nuove informazioni statistiche

City Statistics: qualità della vita nelle città 2022

City Statistics è una raccolta di dati che offre informazioni e misure di raffronto su diversi aspetti inerenti alle condizioni di vita nelle città europee, sulla base di circa 200 indicatori.
 
Gli indicatori della qualità della vita delle nove città più grandi della Svizzera e dei loro agglomerati sono stati aggiornati. Ciascuna delle dimensioni della qualità della vita, come la situazione abitativa, la salute o la sicurezza personale, è illustrata da uno a quattro indicatori tratti dai dati di City Statistics. Sono stati aggiornati gli atlanti, i ritratti delle città e degli agglomerati nonché i dati transfrontalieri degli agglomerati di Basilea e Ginevra.
 
Oltre alla nostra offerta Internet, viene pubblicata anche la nuova edizione delle statistiche tascabili. Queste forniscono una breve panoramica degli indicatori della qualità della vita nelle città, illustrati da un unico indicatore per dimensione. Questa pubblicazione è disponibile gratuitamente in forma stampata o in formato pdf in francese, tedesco, italiano e inglese.
 
Il progetto City Statistics viene realizzato con il sostegno dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), della Segreteria di Stato dell'economia (SECO) e dell'Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) nonché delle nove città partner (Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, Lucerna, Lugano, San Gallo, Winterthur e Zurigo). 

Tema Sviluppo sostenibile e disparità regionali e internazionali

Documenti correlati

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cataloghi-banche-dati.gnpdetail.2022-0401.html