13.09.2022 - Nuove informazioni statistiche

Conti economici della silvicoltura e conti delle branche del settore primario nel 2021

Nel 2021, la produzione del settore primario (agricoltura, silvicoltura, pesca e acquacoltura) è stimata a 12,4 miliardi di franchi, il che rappresenta una diminuzione dell'1,6% rispetto al 2020. A causa delle pessime condizioni climatiche del 2021, le perdite di resa sono state considerevoli nella produzione vegetale, ma sono state parzialmente compensate dalle buone condizioni di mercato per i prodotti animali e il legno. A livello regionale, i Cantoni di Berna, Vaud e Lucerna rappresentano più di un terzo della produzione del settore primario svizzero.

Il valore di produzione della silvicoltura svizzera è aumentato di oltre l'11% nel 2021. L'aumento dei prezzi del legname ha stimolato lo sfruttamento del legname indigeno. Poco più della metà del volume di legno in piedi delle foreste svizzere potrebbe essere sfruttato per coprire i costi di raccolta, il che corrisponde a un valore potenziale dello stock di quasi 7 miliardi di franchi.

I conti delle branche del settore primario forniscono informazioni sull'attuale situazione economica del settore primario (agricoltura, silvicoltura, pesca e acquacoltura) nei Cantoni e a livello svizzero. I conti economici della silvicoltura (CES) forniscono informazioni più dettagliate sulla situazione macroeconomica della silvicoltura in Svizzera. I risultati rivisti per gli anni 2019-2020 e i risultati provvisori per l'anno 2021 sono ora disponibili.

Tema Agricoltura e selvicoltura
Per maggiori informazioni si rimanda alle pagine nelle altre lingue.


https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/agricoltura-selvicoltura.gnpdetail.2022-0404.html