Registro IDI

Il registro IDI gestito dall’UST è una banca dati centrale adibita esclusivamente all’identificazione delle imprese. I dati in esso contenuti sono limitati allo stretto necessario per l’identificazione delle imprese.

Se un’autorità notifica una nuova impresa al registro IDI, viene immediatamente generato un IDI da assegnare a quest’ultima. Una volta controllato dall’UST, l’IDI è a disposizione dell’impresa per i contatti con le autorità.

Il registro IDI è accessibile attraverso diverse interfacce. I più grandi registri delle autorità sono collegati al registro IDI tramite un webservice. La struttura dei dati è basata sullo standard eCH-0108 relativo al registro d’identificazione delle imprese. Le autorità con raccolte di dati più piccole usano invece il registro online.

Lo scambio di dati avviene in due direzioni: le autorità collegate (servizi IDI) notificano le nuove iscrizioni, le modifiche e le cancellazioni di imprese al registro IDI, e possono al contempo anche recuperare dal registro IDI i dati di base già disponibili sulle singole imprese.

Il webservice e il registro online possono essere utilizzati da chiunque, sebbene con restrizioni.

InfoAbo: per mantenersi sempre aggiornati

Icon InfoAbo

L’InfoAbo informa i servizi IDI sulle nuove iscrizioni, modifiche o cancellazioni di imprese. Ogni servizio IDI decide autonomamente ciò che gli interessa e può adattare le impostazioni in modo indipendente. Servendosi dell’InfoAbo, le autorità possono mantenere sempre e automaticamente aggiornati i loro dati sulle imprese. Le imprese non devono quindi preoccuparsi di comunicare nuovamente o aggiornare i dati di base a ogni contatto con le autorità. L’InfoAbo fa aumentare la qualità dei dati delle imprese e semplifica i contatti con le autorità.

Informazioni supplementari

Documentazione

Links

Contatto

Ufficio federale di statistica Numero d’identificazione delle imprese (IDI)
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 800 20 20 10

Da lunedì a venerdì
08.30–11.30 e 14.00–16.00

uid@bfs.admin.ch

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/registri/registro-imprese/numero-identificazione-imprese/registro-idi.html