Interfacce IDI

Il sistema IDI è accessibile al pubblico mediante tre interfacce. A seconda delle autorizzazioni degli utenti, i dati contenuti nel registro IDI possono essere solo visualizzati o anche modificati. 



WebGUI (Registro online)

L’interfaccia webGUI (GUI = Graphical User Interface) è il sito Internet pubblico del registro IDI (www.uid.admin.ch). Chi è autorizzato vi può consultare le informazioni sulle unità IDI. I servizi IDI con raccolte di dati più piccole possono notificare nuove iscrizioni, aggiornamenti e cancellazioni al registro IDI via WebGUI, senza dover fare complicati adeguamenti informatici. Per avervi accesso occorre disporre di un login come servizio IDI.

Webservice

Il webservice IDI è un’interfaccia SOAP/XML attraverso la quale la comunicazione con il registro IDI può essere integrata direttamente nei processi aziendali. La struttura dei dati è basata sullo standard e-Government eCH-0108 relativo al registro d’identificazione delle imprese.

Si distinguono due tipi di servizi:

  • i PartnerServices sono pensati per i registri di grandi dimensioni, che nel registro IDI effettuano spesso sia modifiche che ricerche. Questo servizio è disponibile solo per i servizi amministrativi: Per utilizzare i PartnerServices è necessario disporre di un login come servizio IDI.
  • i PublicServices effettuano invece le ricerche in forma limitata, per le quali il login non è necessario.

Per maggiori informazioni, consultate la documentazione qui sotto.

sedex

sedex (secure data exchange) è una piattaforma TIC messa a disposizione dall’UST che consente uno scambio di dati sicuro. Per utilizzare sedex, è necessaria una registrazione una tantum come partecipante sedex. A tal fine, devono essere soddisfatti i requisiti di sicurezza necessari (certificazione e autenticazione).

  • Scambio di dati asincrono: lo scambio di dati asincrono permette lo scambio di messaggi sedex tra i partecipanti sedex. Il registro IDI usa questo canale per informare attivamente sui cambiamenti nel registro IDI con notifiche push.
    La connessione a sedex avviene tramite un adattatore, che può essere scaricato gratuitamente dal sito sedex.
  • Scambio di dati sincrono: l’adattatore sedex può anche essere usato come proxy per la connessione ai PartnerServices del webservice IDI. Tale adattatore si fa carico della gestione dei certificati del server e del client, contribuendo così a minimizzare i costi di gestione.

Ulteriori informazioni:

Funzioni del registro IDI

La tabella seguente illustra le funzioni per lo scambio di dati con il registro IDI e le interfacce su cui sono disponibili.

Funzione Descrizione Interfaccia Utenti
Search Cercare dati di base sulle singole imprese WebGUI / Webservice (diretto o via adattatore sedex)
Servizi IDI,
pubblico (accesso limitato)
Create Notificare una nuova impresa
(assegnazione IDI inclusa)
Servizi IDI
Update Notificare una modifica ai dati di un’impresa
Delete Notificare la cancellazione di un’impresa
Subsribe Richiedere un InfoAbo per un’impresa (abbonamento)
Register Registrarsi come fonte di informazioni per un’azienda (InfoAbo incl.)
Ricerche InfoAbo
Ricercare nuove iscrizioni, modifiche e cancellazioni di imprese abbonate/registrate
INotifiche push InfoAbo
Ricevere notifiche push in formato .xml su nuove iscrizioni, modifiche e cancellazioni di imprese abbonate/registrate sedex (asincrono)

Informazioni supplementari

Documentazione

Links

Contatto

Ufficio federale di statistica Numero d’identificazione delle imprese (IDI)
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 800 20 20 10

Da lunedì a venerdì
08.30–11.30 e 14.00–16.00

uid@bfs.admin.ch

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/registri/registro-imprese/numero-identificazione-imprese/registro-idi/interfacce-idi.html