Indirizzi e coordinate

Indirizzi

Il REA deve contenere indirizzi attuali, corretti ed unici. Questi indirizzi vengono ripresi dagli elenchi ufficiali degli indirizzi secondo l’ONGeo. Devono perciò essere conformi alle regole formali enunciate nel catalogo delle caratteristiche del REA e permettere la ricerca delle entrate degli edifici.

L’UST e l’Ufficio federale di topografia (swisstopo), con il supporto di CadastreSuisse, hanno pubblicato una raccomandazione che ha lo scopo di facilitare i compiti dei servizi responsabili dell’attribuzione degli indirizzi secondo il diritto cantonale (in genere i Comuni).

L'OFS et l'Office fédéral de topographie (swisstopo), avec l'aide de CadastreSuisse, ont publié une recommandation qui vise à faciliter la tâche des services en charge de l'adressage des bâtiments en vertu du droit cantonal (généralement les communes).

Coordinate

L’UST geolocalizza georeferenzia) tutti gli edifici registrati nel REA attribuendo loro delle coordinate geografiche.

Le coordinate approssimative degli edifici devono essere registrate dal momento in cui il permesso di costruzione è concesso dal Comune. Queste coordinate provengono dal dossier delle domande di permesso di costruzione. Le coordinate definitive degli edifici sono riprese dai dati della misurazione ufficiale (MU) una volta che l’edificio esistente è misurato.

Le informazioni della MU fungono da fonte di dati principale all’UST per le coordinate. Queste ultime servono da base per la geolocalizzazione per i bisogni delle differenti statistiche. I dati sono messi a disposizione degli utilizzatori via il geoportale federale.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Edifici e abitazioni
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 800 866 600

Dal lunedì al venerdì
08:30-11:30 e 14:00-16:00

housing-stat@bfs.admin.ch

Portale Edifici e abitazioni
www.housing-stat.ch

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/register/gebaeude-wohnungsregister/gebaeudeadressen.html