Contenuto

Introduzione

Il REA gestisce tutti gli edifici ad uso abitativo in Svizzera e tutte le abitazioni dalla sua creazione. Dal 1° gennaio 2019, secondo l’ordinanza sul REA (OREA), l’obbligo d’annuncio è stato esteso a tutti gli edifici ed è in corso un progetto per integrare l’insieme degli edifici senza uso abitativo nel REA.

Ogni edificio ed ogni abitazione è associata a un numero di identificazione unico in tutta la Svizzera (EGID) nonché a un indirizzo geolocalizzato conforme all’ordinanza sui nomi geografici (ONGeo).

I dati del REA forniscono uno spaccato attuale del parco edifici ad uso abitativo e delle abitazioni in Svizzera grazie all’aggiornamento continuo da parte dei servizi delle costruzioni. Le informazioni sugli abitanti, sui proprietari, sugli affitti ed affini, non sono per contro contenute nel REA.

Il catalogo delle caratteristiche descrive in maniera dettagliata le informazioni registrate nel REA. Quest’ultimo permette di avere un’idea della struttura, delle informazioni e del contenuto del REA. Vi si trova inoltre una presentazione delle entità del registro e di ogni caratteristica.

Fonti

La fonte principale (dati primari) per l’aggiornamento dei dati è il servizio delle costruzioni dei comuni che registrano nel REA tutti i progetti di costruzione che necessitano un permesso di costruzione (nuove costruzioni, trasformazioni, demolizioni) via un’interfaccia internet o via dei servizi web.

Per aggiornare o controllare i dati degli edifici e delle abitazioni, sono pure utilizzate altre fonti (dati secondari), come la misurazione ufficiale o i dati dei controlli dei sistemi di riscaldamento.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Edifici e abitazioni
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 800 866 600

Dal lunedì al venerdì
08:30-11:30 e 14:00-16:00

housing-stat@bfs.admin.ch

Portale Edifici e abitazioni
www.housing-stat.ch

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/registri/registro-edifici-abitazioni/contenuto-documenti-riferimento.html