Contenuto e documenti di riferimento

Contenuto dei dati

I dati di base del REA federale sono tratti dalla rilevazione sugli edifici e sulle abitazione realizzata nel quadro del censimento della popolazione del 2000 (CFP 2000). A ogni edificio e ogni abitazione è attribuito un numero d’identificazione federale univoco valido sull’intero territorio nazionale (EGID ed EWID).

Fonti

Gli uffici comunali e cantonali notificano all’UST, attraverso Internet, servizi web o altre interfacce predefinite, tutti i progetti di costruzione soggetti ad autorizzazione (nuove costruzioni, trasformazioni e demolizioni). Dal 2010, le attività di costruzione vengono costantemente rilevate per aggiornare il REA federale, con una chiusura trimestrale della registrazione di dati per la statistica.

Definizioni

Edificio

Per edificio s’intende una costruzione duratura ben ancorata al terreno, che serve per l’abitazione oppure per il lavoro, la formazione, la cultura o lo sport.

Se si tratta di case abbinate, a gruppi o a schiera è considerata un edificio indipendente ogni costruzione dotata di una propria entrata dall’esterno e separata dalle altre costruzioni da un muro divisorio verticale portante almeno dal piano terra al tetto.

Entrata dell’edificio

Per entrata dell’edificio s’intende l’accesso dall’esterno a un edificio. La relazione tra l’entrata dell’edificio e l’area circostante (via, luogo) è descritta dall’indirizzo dell’edificio.

Abitazione

Per abitazione s’intende l’insieme dei locali che costituiscono un’unità costruttiva e dispongono di un accesso proprio dall’esterno o di un’area comune all’interno dell’edificio (scale). Le persone che vivono nella stessa abitazione costituiscono un’economia domestica ai sensi statistici.

Nel REA federale una casa unifamiliare è costituita da un'unica abitazione; le case unifamiliari che dispongono di una o più piccole abitazioni supplementari sono registrate come case plurifamiliari.

Modello tematico di dati

Il modello tematico di dati del REA descrive la struttura di base nella quale sono registrati e gestiti i dati relativi agli edifici e alle abitazioni del REA. Il modello tematico di dati del REA è composto da diversi oggetti (ad es. edifici, abitazioni) in merito ai quali viene rilevato e attualizzato un determinato numero di caratteristiche (ad es. «anno di costruzione», «numero di locali»). Questi diversi oggetti sono correlati tra di loro (ad es. un edificio comprende abitazioni <–> un’abitazione fa sempre parte di un edificio). Il REA è aggiornato in modo coordinato con la statistica delle costruzioni e dell’edilizia abitativa dell’UST. Il modello completo del REA contiene pertanto due unità supplementari che servono alla rilevazione dei dati per la statistica delle costruzioni.

Rappresentazione grafica

V. catalogo delle caratteristiche del REA.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Edifici e abitazioni
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 800 866 600

Da lunedì a giovedì
09.00–12.00 e 13.30–16.00

venerdì
09.00–12.00

housing-stat@bfs.admin.ch

Portale Edifici e abitazioni
www.housing-stat.ch

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/registri/registro-edifici-abitazioni/contenuto-documenti-riferimento.html